Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 26 gennaio 2022 ore 08:54

Avvocati in cattedra alle superiori

aula di tribunale vuota

Legalità, diritti, funzionamento della giustizia: i penalisti li spiegano agli studenti recandosi in tour negli istituti di tutta la provincia



PROVINCIA DI LUCCA — Avvocati penalisti in cattedra alle scuole superiori per spiegare agli studenti il funzionamento della giustizia e il senso pieno dei concetti di legalità e diritti: è il progetto della Camera penale di Lucca, che porterà i legali in licei e istituti professionali di tutta la provincia.

A Lucca seguiranno la lezione speciale l'Isi Machiavelli, nella Piana l'Isiss di Porcari, in Garfagnana l'Isi di Castelnuovo e l'Isi di Barga, in Versilia il liceo Barsanti e Matteucci a Viareggio e, sempre a Viareggio, l'Iis Galilei-Artiglio (Itn Artiglio) e l'Isi Piaggia, oltre al liceo Chini Michelangelo del Lido di Camaiore.

Il progetto è elaborato dall’Unione delle Camere Penali Italiane e dal Ministero dell’Istruzione allo scopo di fornire ai giovani un'informazione corretta sul processo penale e sui principi costituzionali che lo presiedono. Al termine del percorso formativo gli studenti saranno chiamati a rispondere ad una serie di domande sul processo penale, sulla finalità rieducativa della pena e sull'informazione giudiziaria in Italia. 

Le tre classi più meritevoli parteciperanno rispettivamente la prima a una visita al carcere San Giorgio di Lucca, le altre due a un processo simulato nel palazzo di giustizia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità