Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 19 marzo 2021 ore 09:23

In carcere ma col reddito di cittadinanza

auto dei carabinieri

I carabinieri hanno denunicato 15 persone sorprese a percepire il contributo di sostegno in maniera impropria, tra cui un detenuto



LUCCA — Uno percepiva il reddito di cittadinanza nonostante si trovasse detenuto in carcere. Altri erano ai domiciliari, sottoposti a divieto di dimora o a obbligo di firma. Non sono che alcuni tra i 15 denunciati dai carabinieri per percezione indebita del contributo di sostegno. Le accuse sono di omissioni nelle comunicazioni della variazione di reddito e di false dichiarazioni per l’indebito ottenimento del reddito di cittadinanza e a risponderne saranno 15 cittadini della provincia di Lucca, tra cui 5 di nazionalità straniera.

Gli accertamenti - condotti dai militari del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro in servizio presso l’Ispettorato territoriale del lavoro di Lucca e Massa Carrara, coadiuvati dai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Lucca - hanno consentito di scoprire una serie di raggiri volti a percepire indebitamente l’aiuto in denaro che variava, mensilmente, da 780 a 1.330 euro a seconda se soli o con famiglia a carico. In totale le somme indebitamente percepite ed erogate dall'Inps ammontano complessivamente a 90.000 euro.

Da quanto emerso nel corso degli accertamenti 8 dei soggetti coinvolti avevano omesso di dichiarare le variazioni reddituali, mentre gli altri 7 avevano prodotto false dichiarazioni per ottenere indebitamente il beneficio, nonostante non avessero alcun requisito in quanto sottoposti a provvedimenti restrittivi come ad esempio il divieto di dimora, detenzione domiciliare, obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Nel corso degli approfondimenti è poi venuto fuori che uno dei beneficiari usufruiva del reddito di cittadinanza nonostante si trovasse recluso nel penitenziario lucchese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità