Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 10:32

La rivincita sulla pandemia è una sagoma

Le sagome in piazza Anfiteatro
Le sagome in piazza Anfiteatro

Contagio del buon umore e della voglia di riscatto dall'iniziativa con cui Caritas di Lucca ha portato bambole di cartone in tutta la provincia



LUCCA — Per non cedere alla paura, per non arrendersi alla povertà, per ri-abitare le città nonostante il Coronavirus: con la Caritas diocesana di Lucca la rivincita sulla pandemia è una sagoma. Tante sagome. Bambole di cartone autoritratto come avatar urbani o vestite da personaggi chiave della comunità tra infermieri, parroci, volontari e poliziotti. E' iniziativa Tutta nostra la città con cui Caritas di Lucca ha invitato a ripopolare gli spazi collettivi con delle bambole di cartone sotto l'hashtag #siamounasagoma.

E nel fine settimana sono tante le città che hanno aderito in tutto il territorio provinciale, in un contagio di voglia di riscossa che da piazza dell'Anfiteatro a Lucca ha coinvolto piazza Aldo Moro a Capannori su spinta della Misericordia, il duomo di Castelnuovo Garfagnana e la spianata dinanzi alla chiesa del Varignano a Viareggio, Borgo a Mozzano e Camaiore.

"Abitiamo la nostra città con le nostre sagome di cartone", era l'appello lanciato dalla Caritas lucchese. "Riempiamo la città con delle sagome di cartone - recitava la locandina da cui tutto ha avuto inizio - progettiamo, vestiamo, decoriamo le nostre bambole con i materiali domestici di scarto e facciamole belle affinché le piazze e le strade siano abitate da un'idea attiva di cittadinanza che non cede alla paura e non si arrende alla povertà". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità