Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 11:38

Nella ripresa lucchese crolla il calzaturiero

calzaturiero

Nel I trimestre il saldo provinciale della produzione industriale è positivo con il +1,9% ma con aspre criticità come il settore scarpe al -21,4%



PROVINCIA DI LUCCA — Nel primo trimestre 2021 il saldo provinciale della produzione industriale è positivo con il +1,9%, ma con aspre criticità come il settore calzaturiero che registra un crollo del -21,4%. Un contrappeso significativo arriva dalla metallurgia col +8,9% Non sono che alcuni dei dati proposti da Confindustria Toscana Nord per l'area provinciale lucchese nei primi tre mesi dell'anno.

Li espone Giulio Grossi, presidente dell'associazione interprovinciale degli industriali: "I risultati della produzione industriale a Lucca nel 1° trimestre 2021 sono confortanti. Il ritorno al segno più, oltretutto per l'entità non simbolica di quasi due punti percentuali (+1,9%), è un dato che consente all'area lucchese di riacquistare tranquillità, dopo una crisi che in verità ha toccato la nostra provincia, nella sua generalità, non troppo intensamente". 

"Questo non significa - rileva Grossi - che anche a Lucca non esistano punti critici, come quelli rappresentati dalla moda e dal lapideo (rispettivamente -13% e -9,6% rispetto al 1° trimestre 2020): per questi settori vale in maniera particolare quanto la nostra associazione chiede in termini di sostegno e tutela; nell'ambito della moda da segnalare il caso del calzaturiero che segna -21,4%". 

"Ancora negativa, ma limitatamente a -2,1%, anche la carta e cartotecnica, mentre tutti gli altri settori - conclude l'esponente di Confindustria Toscana Nord - sono positivi: +8,9% la metallurgia; +7,9% la produzione di macchine, incluse quelle per la fabbricazione della carta; +4,5% l'alimentare; +2,5% la chimica-plastica, settore che chiede con forza l'azzeramento di una plastic tax che in questo momento sarebbe davvero incongrua e ingiustificata. Immutata rispetto al 1° trimestre 2020, la situazione della nautica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità