Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 11 luglio 2021 ore 14:37

Grande ritorno del Festival La Versiliana

Nel famoso parco della Versilia è giunta anche una rappresentanza dagli Stati Uniti per aprire la stagione degli incontri e degli spettacoli



MARINA DI PIETRASANTA — Tanti ospiti hanno partecipato all'apertura della 42° edizione del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta. Ad inaugurare la rassegna che proseguirà per due mesi interi fino al 5 Settembre, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, il senatore Massimo Mallegni e il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti a fare gli onori di casa. A moderare la giornata il trio degli storici conduttori del Caffè de La Versiliana David De Filippi, Claudio Sottili e Fabrizio Diolaiuti.

Il Festival La Versiliana ha 4 palcoscenici: il celebre Caffè de La Versiliana ed i suoi talk show, il teatro della Versiliana con gli spettacoli e i concerti, lo spazio bambini dedicato alle attività per i più piccini e le famiglie e il palco dell'Agorà di Tonfano con incontri e spettacoli.

Arte contemporanea grande protagonista della giornata grazie alla presenza dei celebri scultori Lorenzo Quinn, figlio di Anthony Quinn, autore delle opere “Give” e “Gravity”, celebrazioni del dono e del sostegno tra esseri umani, e Nilda Comas, scultrice portoricana, autrice dell'opera in bronzo dedicata alla leader afro-americana per i diritti civili “Dr. Mary McLeod Bethune” che hanno disvelato le proprie opere esposte nei giardini della Villa La Versiliana per tutta l'estate insieme al colorato inno alla natura “Germinazione Fragola”, opera di Giuseppe Carta.

Per assistere allo svelamento dell'opera di Nilda Comas, fusa nei laboratori della Fonderia Artistica Del Chiaro di Pietrasanta, è giunta anche una delegazione dagli Stati Uniti e più precisamente da Daytona Beach, capitanata dal sindaco Derrick Henry e composta dalla rappresentante del Congresso Kathy Castor, dal presidente della Bethune-Cookman University, Dr Hiram Powell e dal presidente della Dr. Mary McLeod Bethune Statuary Fund, Nancy Lohman.

Il pomeriggio è stato l'occasione per inaugurare anche inoltre le mostre dello scultore Gioni David Parra “Le seduzioni timbriche della scultura” e la mostra fotografica “Immagini dall’altro mondo” di Piero Marsili Libelli, allestite entrambe nella Villa La Versiliana per tutta l'estate.

In serata si è inaugurato anche il cartellone teatrale del 42° Festival La Versiliana con il Gran Gala di Danza del Dap Festival, serata conclusiva del festival diretto da Adria Ferrali. Protagoniste sul palco del grande teatro all'aperto immerso nella pineta cara a d'Annunzio, realtà d’ eccellenza della danza italiana contemporanea, fra cui New Dance Drama, MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi e l’ Étoile della danza classica mondiale Maria Kochetkova. Ospiti d’onore Maria Kochetkova e Sebastian Kloborg.

Programma completo su www.versilianafestival.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità