Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO9°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 22 marzo 2021 ore 17:58

L'arancione Covid screziato di rosso

usca

Altopascio, Bagni di Lucca e Villa Basilica entrano in zona di massimo rischio di contagio da mercoledì, mentre la Versilia lo è già



PROVINCIA DI LUCCA — L'arancione che a livello generale definisce il livello di rischio Covid-19 nella provincia di Lucca, con relative misure restrittive anti contagio, si screzia sempre più di rosso man mano che il tasso di contagi sale nei vari territori comunali. 

Nella giornata odierna è stata assunta la decisione di istituire la zona rossa nei territori comunali di AltopascioBagni di LuccaVilla Basilica a partire dal prossimo mercoledì 24 marzo. Il tasso di contagi settimanale registrato con oggi è di 417 positivi ogni 100.000 abitanti ad Altopascio, di 970 a Villa Basilica e di 517 a Bagni di Lucca.

La mappa della Lucchesia rossa già contava l'intera Versilia che aveva visto affacciarsi per primi nella massima fascia di rischio i comuni di Viareggio e di Seravezza, seguiti poi da Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Forte dei Marmi e Stazzema una volta che è stata decisa l'estensione delle misure di contenimento del contagio all'intero territorio versiliese.

Nei giorni scorsi il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini si era detto perplesso sulla strategia delle micro zone rosse. "Forse sarebbe opportuno che la Toscana entrasse in zona rossa fino a Pasqua? Sostanzialmente sì", scriveva giusto giovedì passato. E oggi non nasconde la delicatezza della situazione: "Sia l'ospedale di Lucca che il Versilia di nuovo sfiorano i 100 ricoveri a testa: 97 sono i malati Covid ricoverati al San Luca e 99 al Versilia. Da sabato 20 marzo, infine, la Toscana registra un tasso settimanale di positivi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti. Cosa significa? Che se la cabina di regia e il Ministero della Salute avesse guardato i dati il lunedì anziché il venerdì, la Toscana sarebbe entrata in zona rossa in automatico, come previsto dal decreto nazionale. Vi dico questo per dirvi che la situazione è delicata e come tale va gestita", è la riflessione che Menesini affida a un lungo post su Facebook.

Coronavirus: I comuni di Altopascio, Villa Basilica, e Bagni di Lucca entrano in zona rossa da mercoledì 24...

Pubblicato da Luca Menesini su Lunedì 22 marzo 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità