Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 13:01

Insieme sotto il segno del Ricordo

esuli

Seduta congiunta e online, domani, dei consigli provinciale e comunale lucchesi in occasione del Giorno in cui si commemora il dramma delle Foibe



PROVINCIA DI LUCCA — Insieme sotto il segno del Ricordo delle vittime delle foibe e del dramma degli esuli giuliano-dalmati: è con una seduta congiunta e online che la Provincia e il Comune di Lucca scelgono di celebrare il Giorno del Ricordo domani 10 febbraio a partire dalle 17.

L’assemblea consiliare si potrà seguire in diretta sui siti istituzionali e sui canali social dei due enti, per garantire la massima fruibilità e, al tempo stesso, ottemperare alle norme anti Covid-19. I lavori saranno aperti dai saluti del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, a cui farà seguito la proiezione del video Da Pola a Lucca, un racconto storico attraverso una raccolta di documenti familiari curato da Armando Sestani, vicepresidente dell’Isrec di Lucca.

Saranno quindi due studentesse dell'Istituto Pertini, guidate dal professor Paolo Battistini, a leggere memorie e testimonianze sul Giorno del Ricordo. Le studentesse illustreranno la loro esperienza vissuta partecipando al viaggio sul confine orientale italiano, effettuato nel 2020. L’assemblea si chiuderà dopo gli interventi dei consiglieri comunali e provinciali.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito dal parlamento italiano con un’apposita legge del 2004 per ricordare la tragedia delle vittime delle foibe e l’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati in fuga dal regime di Tito nel secondo dopoguerra. Dal 1947 al 1956 Lucca ospitò circa 1.200 esuli nella struttura del Real Collegio.

Dal punto di vista storico, dopo la firma del Trattato di pace di Parigi, nel 1947, alcune centinaia di migliaia di istriani scelsero con dolore di abbandonare la loro terra e le loro case e di rifugiarsi in Italia perdendo affetti e beni. Numerose di queste famiglie arrivarono a Lucca e molte di loro sono entrate definitivamente a far parte della comunità locale. Con l’istituzione del Giorno del Ricordo, nel 2004, l'Italia si è impegnata a far conoscere i conflitti, le tragedie egli eccidi, nonché l’esodo conseguente alla vicenda del confine orientale e a ricordare i fatti legati a questa pagina troppo a lungo ignorata. La commemorazione del Giorno del Ricordo si pone in maniera continuativa all'interno della programmazione realizzata per la Giornata della Memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno