Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°17°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 19:15

Emigrazione, è lucchese il record regionale

bagagli

La provincia di Lucca detiene il primato toscano di cittadini che hanno scelto di stabilirsi all'estero: lo dice il rapporto Filef appena presentato



PROVINCIA DI LUCCA — Con oltre 46.000 cittadini che hanno scelto di stabilirsi all'estero dal 2006 al 2020 la provincia di Lucca si colloca in testa alle terre di Toscana quanto a emigrazione: il dato giunge con la presentazione nel rapporto Filef (organizzazione che rappresenta i lavoratori italiani emigrati e residenti all’estero) “On the road again” sulla nuova emigrazione italiana, presentato oggi in Camera del lavoro a Firenze all’iniziativa Cgil-Inca.

La Lucchesia stacca non certo di misura la provincia al secondo posto, Firenze con 37.518 cittadini emigrati iscritti all'Aire, l'associazione degli italiani residenti all'estero. 

E non è solo fuga di cervelli, il fenomeno che coinvolge Lucca come tutta la Toscana: sono spesso persone di mezza età che hanno perso il lavoro, come ha spiegato Maurizio Brotini della segreteria Cgil Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un bando dedicato al settore agricolo punta a favorire partenariati a supporto di idee nuove per lo sviluppo delle imprese. I termini per le domande
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità