Attualità mercoledì 02 settembre 2015 ore 19:44
L'ultimo saluto a Manlio Cancogni

Celebrate stamani, nella chiesa di Sant'Antonio a Tonfano, le esequie dello scrittore morto a 99 anni e tra gli intellettuali italiani del Novecento
PIETRASANTA — Nella chiesa gremita c'è stata una cerimonia sobria e commosse sono state le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Intorno alla salma si è stretta la famiglia intera, ma c'è stata anche una nutrita presenza di autorità pubbliche e istituzionali.
Il Comune di Pietrasanta era presente con la giunta e, assente il sindaco Massimo Mallegni per impegni a Roma, è stato il vicesindaco Daniele Mazzoni a omaggiare la figura di Cancogni evidenziandone la "vita lunga e ricca di esperienze", "la penna lucida, coraggiosa, appassionata; radici e piglio indiscutibilmente versiliesi", aggiungendo poi che "nessuno, meglio di lui, ha incarnato così chiaramente i caratteri più tipici di questa terra. Le sue parole suonavano essenziali, incisive, con quel sagace spirito di divertito dispetto con cui pungolava ogni elemento del quotidiano".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI