Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:36 METEO:VIAREGGIO21°29°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 14 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
M5s, Conte: «Cambierà il linguaggio, per me onorevoli non è una parola diffamatoria»

Cultura e spettacolo mercoledì 28 ottobre 2015 ore 17:34

L'ultimo weekend per "Aldo Buzzi & Saul Steinberg"

Ancora pochi giorni per visitare la mostra, "Aldo Buzzi & Saul Steinberg. Un' amicizia tra letteratura, arte e cibo", nelle sale del Museo della Satira presso Villa Bertelli



FORTE DEI MARMI — L'esposizione celebra la storia di una profonda amicizia personale, ma soprattutto intellettuale, che ha pochi paragoni nel Novecento per durata, intensità e importanza.

Sono più di 150 i pezzi esposti tra libri, riviste, fotografie, disegni, corrispondenza, oltre ad alcuni testi intercalati nel percorso espositivo con riflessioni e fulminanti passaggi tratti dalle pubblicazioni dei due autori. Una mostra che intreccia in parallelo vita e opere dei due protagonisti, con la presenza di uno straordinario fondo mai esposto fino ad ora e in gran parte inedito: circa 70 disegni e piccoli oggetti d’arte donati direttamente o inviati in oltre cinquant’anni di corrispondenza e conservati con cura.

Il 2 novembre la mostra resterà aperta per essere visitata da una delegazione della cittadina di Etterbeek, quartiere di Bruxelles, gemellata con Forte dei Marmi.

Una curiosa coincidenza: in estate, il cantautore Francesco De Gregori, in occasione del suo concerto a Villa Bertelli, ha visitato la mostra in cui è esposta, tra l'altro, anche una sua lettera datata 1996 e indirizzata proprio ad Aldo Buzzi. De Gregori, divertito dalla curiosa coincidenza, ha dimostrato tale ammirazione per entrambi gli autori da voler acquistare diversi cataloghi della stessa, per farne regalo a molti suoi amici, appassionati come lui.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I numeri dal report dell'Asl nord ovest: 5 nuove positività in provincia di Lucca. Fermi i decessi. Ricoveri stabili all'ospedale Versilia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità