Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 09:57

Miglio zero per il pesce a filiera minima

pesce

Da domani al mercato settimanale in largo Matteotti arrivano anche i prodotti della pesca fresca e di giornata direttamente da Viareggio



MASSA — Filiera più che corta, minima per il pesce fresco a miglio zero che arriva da domani nel mercato di Campagna Amica di Coldiretti in largo Matteotti. L'offerta settimanale si replica ogni mercoledì mattina nel centro storico di Massa dalle 8 alle 12 e questa volta integra l'offerta ittica con prodotti della pesca fresca e di giornata direttamente da Viareggio con la cooperativa Le Furiose.

Nel paniere rimangono gli altri prodotti consueti della tradizione contadina e agroalimentare locale tra ortaggi e frutta di stagione, miele, olio e vino, confetture. Il pesce porta una marcia in più con i pescatori portavoce diretti del valore aggiunto del pesce italiano nei confronti dei consumatori, sia per quanto concerne la qualità del pescato sia per la sostenibilità delle produzioni.

La pesca a miglio zero, effettuata prevalentemente da piccoli pescherecci di cui la maggior parte a conduzione familiare, ha un’attenzione e un rispetto maggiore per il mare, ne sostiene il naturale ripopolamento e riduce le emissioni di CO2, non comportando lunghi trasporti. Ecco perché risulta più sostenibile, oltre a garantire la presenza di pesce fresco sui banchi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Lavoro