Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 13:00

Toscana turistica, sostenibile, competitiva

Capannori e Viareggio partecipano alla seconda fase del progetto speciale. Ora una piattaforma informatica comunale



CAPANNORI — Capannori e Viareggio sono gli unici due comuni della provincia di Lucca ad aver ottenuto un finanziamento per partecipare alla seconda fase del progetto speciale Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva.

Sono 33 i comuni toscani che hanno ottenuto il giudizio positivo dall’ente regionale per la gestione della prima fase di costituzione e gestione dell’Osservatorio turistico di destinazione.

Nella prima fase erano state promosse a pieni voti le politiche per lo sviluppo sostenibile e competitivo del turismo che il Comune ha incentivato con l’istituzione nel 2012 dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, di cui fanno parte tutti i soggetti che operano nel settore. 

La seconda fase è applicativa: si dovrà costruire una piattaforma informatica comunale.

Con un progetto pilota unico in Toscana con i 10mila euro di provenienza regionale sarà realizzata una piattaforma web dedicata alla messa in rete degli operatori del turismo locale dall’aspetto e usabilità simili ad un social network, che potrà poi essere messa a riuso a favore di altri comuni della rete degli osservatori turistici di destinazione della Toscana. 

La piattaforma permetterà anche di monitorare l’andamento del turismo e di sviluppare e testare un sistema di indicatori per la gestione sostenibile delle destinazioni, come l’impatto dei trasporti, la qualità della vita dei residenti, l’allargamento del rapporto tra domanda e offerta rispetto all’obiettivo della destagionalizzazione, la tutela attiva del patrimonio culturale e ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità