Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 15 marzo 2021 ore 12:12

Crolla il muro d'argine del Fosso

Il muro crollato al Fosso Fontana
Il muro crollato al Fosso Fontana

Il muretto di contenimento ha ceduto improvvisamente per alcuni metri, e adesso il Consorzio di bonifica ha affidato i lavori per il ripristino



MASSAROSA — D'improvviso, il crollo. E' accaduto ad alcuni metri del muro d'argine del Fosso Fontana a Stiava, nel territorio comunale di Massarosa, e a rendersene conto è stato un cittadino che ha segnalato il cedimento al Consorzio di bonifica. I lavori di ripristino sono così stati affidati. Si tratta di un breve tratto del muro interno all'argine, spiega l'ente consortile, nella zona della grande cassa di laminazione che si trova lungo la via Emilia Nord a Stiava. L'ufficio tecnico ha verificato la portata del crollo, che riguarda alcuni metri di muro di protezione dell'arginatura. e subito sono state avviate le procedure per assegnare l'incarico all'azienda che provvederà ai lavori di ricostruzione.

Il carattere torrentizio del Fosso Fontana fa registrare frequenti variazioni di portata dell'acqua determinate dalle piogge. Il canale raccoglie le acque superficiali dalla retrostante collina di Bargecchia e Corsanico e le conduce in pianura, attraverso la Gora di Stiava. Nel tratto interessato dai lavori, ha argini rialzati e rinforzati, capaci di contenere le grandi piene dovute al maltempo ed anche a rovesci improvvisi.

"Ci siamo adoperati per sistemare il danno nel più breve tempo possibile", spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi. "Si tratta di una breve porzione del muro di sponda, che difende l'argine nella parete interna al corso d'acqua. L'argine è rimasto in piedi - sottolinea - ma nuovi eventi di piena potrebbero mettere a rischio la sua stabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità