Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 16:59

Il lago si alza con le piogge, idrovora attiva

lago di Massaciuccoli

Impianto della Bufalina acceso dopo che il livello del Massaciuccoli era salito a 25 centrimetri sopra il mare. Il Consorzio lo manterrà operativo



MASSAROSA — Impianto idrovoro della Bufalina attivo da stamani, 31 dicembre, dopo che il livello delle acque del lago di Massaciuccoli aveva raggiunto i 25 centrimetri sopra quello del mare. Il provvedimento è stato assunto dal Consorzio di bonifica Toscana Nord che ora, alla luce dell'allerta meteo con codice giallo che si estende anche su domani 1 gennaio (vedi articolo sotto), punta a mantenerlo acceso per sicurezza.

A illustrare la situazione è proprio l'organismo consortile: "Dopo l'emergenza precedente, che ha visto il consorzio tenere acceso l'impianto della Bufalina per ben due settimane, dal 5 al 18 dicembre, impedendo così la tracimazione del Lago di Massaciuccoli visto che il Burlamacca non scaricava in mare causa l'alta marea - si legge in una nota - ancora una volta le condizioni meteo hanno costretto l'ente ad attivare l'impianto nella mattinata del 31 dicembre, dopo che il livello del lago aveva raggiunto quota +25 centimetri sopra il mare".

"Il livello attuale del lago, risalito a causa delle recenti piogge, e soprattutto la previsione di nuove piogge attese nei prossimi giorni - chiosa il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - ci impongono di accendere in via prudenziale per la seconda volta in questo mese l'impianto della Bufalina. Il monitoraggio del territorio verrà cosi garantito anche durante i prossimi giorni di festa."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità