Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 18:09

Per chi va a lavoro in bici 600 euro all'anno

Bonus per 50 lavoratori, pagati con 25 centesimi a chilometro. Per chi sceglie di andare a lavoro con la bicicletta anziché con la propria auto



MASSAROSA — Al via il progetto "Bike to Work", primo in Italia, e voluto dal Comune di Massarosa, incentrato sulla mobilità alternativa. In tutto, per la sperimentazione, l'amministrazione mette in campo 30 mila euro. Soldi degli incassi delle multe. Il progetto durerà 12 mesi. Sono 50 i lavoratori interessati, i primi cinquanta che risponderanno al bando che sarà pubblicato dal Comune di Massarosa.  

"Si tratta di una scelta - ha rimarcato l'assessore alla viabilità lenta Stefano Natali - importante da diversi punti di vista, da quello sanitario a quello sociale, dell'ambiente al traffico". Un apporto fondamentale alla nascita di questo progetto pilota lo ha dato la Fiab, federazione italiana amici della bicicletta. "E' raro - ha sottolineato la presidente Giulietta Paglianti - trovare un'amministrazione in grado di tradurre così velocemente la volontà politica in un atto concreto come è stato fatto qui a Massarosa. Ci auguriamo che questo diventi un Comune pilota e di esempio per altre realtà".

Il Comune verificherà, tramite una apposita App, i chilometri giornalieri effettivamente percorsi e, quindi, erogherà ogni sei mesi, una cifra pari a 25 centesimi a chilometro, con un tetto massimo giornaliero fissato a 6 euro ed uno mensile fissato a 50 euro.

Il "bonus" sarà utilizzabile non solo su territorio comunale, ma anche per quei lavoratori che si recano in Comuni limitrofi. 

Non potranno partecipare più di 10 lavoratori dipendenti per singola azienda, e non potranno partecipare più del 10 per cento dei dipendenti comunali che faranno domanda per il bando. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno