Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cultura e spettacolo venerdì 06 novembre 2015 ore 16:42

Sapori e profumi dell'antica Roma

Sabato 14 novembre dalle ore 20 nell’antico opificio La Brilla a Quiesa, il Lions Club Massarosa organizza una serata-evento di beneficenza



MASSAROSA — "Sapori e profumi dell'antica Roma" sarà una serata-evento di beneficenza, il cui ricavato sarà destinato al progetto “Aiutiamolo a rendersi Indipendente", realizzato dall'Associazione Ciechi di Lucca, che prevede un corso alle persone non vedenti con la finalità di aiutarli a rendersi autonomi nella vita di ogni giorno.

“L'evento, organizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Massarosese - spiega Luca Donati presidente del Lions Club Massarosa - prevede una piacevole serata in un bella location storica del nostro territorio, La Brilla a Quiesa, durante la quale sarà possibile trascorrere qualche ora immersi nelle atmosfere della vita quotidiana di uomini e donne dell'Antica Roma. Per la stretta vicinanza con l'area archeologica di Massaciuccoli, dove l'archeologia è viva e riesce a parlare a tutti i cittadini, si è scelto di dedicare la serata ad alcuni aspetti del mondo dell'antica Roma. In particolare, la serata prevede momenti speciali, a cui difficilmente si ha la possibilità di prendere parte, come un banchetto-buffet ispirato alle ricette culinarie dell'antica Roma, durante il quale i partecipanti potranno gustare i sapori di pietanze giunte fino a noi grazie alle preziose testimonianze degli scrittori latini e greci”.

I partecipanti avranno poi la possibilità di approfondire un altro aspetto del mondo antico ricco di fascino e curiosità, quello connesso alla cura del corpo e all’utilizzo di oli e unguenti profumati. Non si tratterà di una semplice conferenza, ma piuttosto di un’esperienza multisensoriale che coinvolgerà in particolare i sensi del gusto, dell’olfatto e del tatto, durante la quale i partecipanti potranno realizzare il loro “profumo romano”, sperimentando le principali fasi delle tecniche usate dagli antichi.

Nel corso della serata sarà inoltre possibile effettuare una speciale “visita tattile” all’area archeologica e ad alcuni materiali storici, in particolare quelli più connessi al ciclo di produzione degli unguenti profumati e delle loro materie prime.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità