Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 11:59

Pentole e mestoli contro la "cattiva scuola"

A Viareggio il corteo "cacerolazo" per dire no al Ddl "La Buona scuola" del Governo Renzi



VIAREGGIO — In contemporanea alle tantissime mobilitazioni avvenute in tutta Italia ieri 5 giugno, un corteo “cacerolazo” (rumoroso), ha attraversato le strade di Viareggio.

Un corteo pacifico e rumoroso organizzato dal Coordinamento Scuole della Versilia, cui hanno preso insegnanti, personale della scuola, genitori, studenti e cittadini. Dietro a striscioni contro la "Cattiva Scuola" di Renzi hanno manifestato in maniera rumorosa per farsi sentire dal Governo e dal Parlamento, con pentole, mestoli e coperchi.

Per ribadire ancora una volta e spiegare alla cittadinanza i motivi della loro contrarietà alla riforma della scuola che il Governo Renzi e il PD vogliono imporre al Parlamento e al paese nonostante la netta contrarietà di tutto il mondo della scuola e di tantissimi cittadini, che hanno scioperato e manifestato in massa un mese fa e che continuano tutt'oggi a manifestare in mille modi, ancora inascoltati.

"Non ci fermiamo qua: la lotta in difesa della scuola andrà avanti, anche con lo sciopero degli scrutini – fanno sapere i lavoratori del Coordinamento – ed è una lotta che riguarda tutti, perché la Scuola Pubblica è di tutti e dobbiamo difenderla da questa riforma che non risolve alcun problema, ma aggrava la situazione".

I cittadini devono sapere che "Renzi sulla Scuola li prende in giro: le risorse per la scuola pubblica diminuiscono, mentre si continua a finanziare le scuole private con oltre un miliardo di contributi e detrazioni fiscali di 400 euro per ogni alunno iscritto alle paritarie".

Fondi che potrebbero essere destinati al miglioramento della didattica e alla riduzione degli alunni per classe. Mentre la propaganda governativa parla di assunzioni, "200 mila precari che lavoravano nella scuola da anni ne saranno espulsi, mentre i nuovi assunti andranno a fare supplenze senza avere una classe fissa e su materie mai insegnate, con grave peggioramento della didiattica".

E se passa la "Cattiva Scuola" di Renzi "la libertà di insegnamento sarà messa in discussione con l'introduzione del preside-padrone che deciderà chi viene assunto e chi avrà gli aumenti di stipendio", mentre con l'introduzione del finanziamento delle imprese e delle famiglie ai singoli istituti, ci sarà la privatizzazione dell'istruzione ed una divisione tra "scuole di seria A con i finanziamenti delle aziende e delle famiglie più abbienti e scuole di serie B – la maggioranza – senza fondi".

Per fermare tutto questo il mondo della scuola continuerà a mobilitarsi - dichiarano i lavoratori del Coordinamento - e attuerà una forma di protesta forte come lo sciopero degli scrutini. Perchè il Governo e il Parlamento devono ascoltarci: la Scuola è patrimonio comune e difenderla vuol dire schierarsi dalla parte della Costituzione, che ne sancisce il carattere pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità