Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 16:47

Il ricordo dell'eccidio dei martiri della Sassaia

A settantadue anni da quel tragico giorno, le amministrazioni di Massarosa e Forte dei Marmi hanno ricordato con una cerimonia l’eccidio della Sassaia



PIANO DI MOMMIO — L'eccidio, avvenuto il 10 agosto del 1944 in località La Sassaia a Piano di Mommio, nel quale furono trucidati 38 civili.

Dopo il ritrovo della autorità, delle associazioni combattentistiche e dei cittadini, è stata celebrata nella chiesa parrocchiale di Piano di Mommio una messa in suffragio dei caduti dal vicario generale della Diocesi di Lucca Monsignor Michelangelo Giannotti, durante la quale sono stati ricordati per nome tutti i civili caduti in quel tragico giorno.

Conclusa la celebrazione, il corteo si è diretto lungo la Sarzanese fino al cippo commemorativo dove è stata deposta una corona d’alloro dai Presidenti dei Consigli Comunali di Forte dei Marmi e Massarosa Simone Tonini e Adolfo Del Soldato nel luogo in cui venne perpetrato il barbaro eccidio. Dopo la deposizione della corona di alloro e la benedizione del cippo da parte di Don Alberto Pardini, parroco di Piano di Mommio, il professor Gianluca Fulvetti, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca, ha inquadrato storicamente l’eccidio della Sassaia e ricordato la figura di Livia Gereschi, un’insegnante uccisa proprio in quel luogo.

“Vogliamo approfondire la conoscenza di quegli uomini e quelle donne che persero la vita durante questi tragici eventi - ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato - per lasciare alle generazioni future una testimonianza indelebile, attraverso convegni e appuntamenti a loro dedicati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità