Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 17:47

Frana, Mallegni incontra le famiglie

E’ stato il sindaco di Pietrasanta ad illustrare alle 12 famiglie residenti a Strinato gli interventi necessari per la completa messa in sicurezza



PIETRASANTA — Il sindaco Massimo Mallegni, insieme a tecnici e geologi, ha spiegato alle famiglie che la priorità è la messa in sicurezza rapida e parziale per consentire la viabilità e alle famiglie di raggiungere le loro abitazioni. "Successivamente - ha detto Mallegni - abbiamo proceduto alla verifica sul fronte di frana insieme a geologici, tecnici ed ingegneri per valutare la gravità delle fratture e gli interventi necessari".

Lo step conseguente è stata l’emissione di un’ordinanza di chiusura della viabilità con accesso solo pedonale: i lavori per la rimozione della terra e la pulizia dei versanti franati sono già iniziati, dureranno sette giorni e sarà garantito solo il passaggio di mezzi di soccorso. 

Nel frattempo, per questo periodo, sono stati messi a disposizione delle famiglie un mini-bus guidato da un volontario della Protezione Civile per accompagnare i residenti alle loro abitazioni. 

"Cercheremo - ha detto Mallegni - di ridurre i disagi e venire incontro alle esigenze di tutti. L’obiettivo è garantire nella seconda fase il passo anche alle automobili in definite fasce orarie e di completare i lavori nel più breve tempo possibile. Basta con i proclami. I problemi vanno affrontati. L’abbandono del territorio di questi anni – ha proseguito - deve restare un ricordo”. 

Poco prima delle abitazioni, sopra la frana, l’amministrazione comunale ha già installato una cisterna ed un mezzo di primo soccorso in caso di necessità. La raccolta differenziata sarà assicurata anche in questo periodo con il posizionamento di un’isola ecologica sopra il fronte frana ed il ritiro settimanale. L’intervento di messa in sicurezza prevede la rimozione della terra, l’installazione di reti di fissaggio, il consolidamento della base del versante, l’applicazione di micro pali in cemento nelle aree di distacco e la regimazione delle acque. L’amministrazione procederà infine ad un monitoraggio complessivo delle condizioni della strada per migliorare la sicurezza della viabilità.

All’incontro hanno partecipato il vice sindaco, Daniele Mazzoni, l’assessore ai lavori pubblici, Simone Tartarini ed il Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità