QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 18°22° 
Domani 21°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 22 luglio 2019

Attualità giovedì 13 giugno 2019 ore 15:33

​La Bandiera Blu sventola sul litorale

La cerimonia dell’alzabandiera è stata inserita tra le iniziative della Festa di Sant’Antonio da Padova, santo patrono di Marina di Pietrasanta



PIETRASANTA — Dopo l’assegnazione avvenuta a maggio dal parte della Fee, da oggi la Bandiera Blu sventola sul litorale di Marina di Pietrasanta.

La cerimonia dell’alzabandiera è stata inserita tra le iniziative della Fiera Festa di Sant’Antonio da Padova, santo patrono di Marina di Pietrasanta. Hanno partecipato all'iniziativa le autorità civili e militari, associazioni e cittadini. 

La Bandiera Blu è un riconoscimento frutto della somma di 32 parametri legati alla gestione del territorio e dei rifiuti, della qualità delle acque e delle iniziative che vengono promosse per una migliore vivibilità nel periodo estivo, la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni. 

“La Bandiera Blu – ha detto il sindaco durante il suo intervento – è la somma dell’impegno sul fronte ambientale e dei servizi della nostra comunità, un impegno però che dobbiamo iniziare a considerare anche individuale. Ciascuno di noi deve sentire individualmente la responsabilità di lavorare per questo obiettivo perché se domani questo simbolo di qualità ed eccellenza della nostra terra dovesse venire a mancare sarebbe solo colpa nostra. E solo allora ci accorgeremmo della sua importanza per una città che vive di turismo”.

Dietro l’assegnazione della Bandiera Blu ci sono lavoro ed investimenti. Lo ha ricordato bene l’assessore all’ambiente e vicesindaco, Bartoli: “Dietro e dentro la Bandiera Blu ci sono i servizi che la città offre in chiave turistica. Ed in questo senso, il nostro litorale quest’anno, ha fatto notevoli passi in avanti - ha detto Bartoli-. Penso alle spiagge accessibili ai disabili in 107 stabilimenti balneari grazie alle speciali sedie e al protocollo che vieta la plastica in spiaggia: siamo stati i primi in Versilia”. 

Al momento della benedizione, Don Guarino che ha parlato di senso civico e condivisione: "La “Bandiera Blu richiama questi atteggiamenti. E’ una responsabilità collettiva”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca