comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 13°24° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 27 maggio 2020
corriere tv
Sala: «Ci sono Regioni che non vogliono i milanesi. Me ne ricorderò quando andrò in vacanza»

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 10:15

Energia solare, Rodari prima scuola "rinnovabile"

La metà del fabbisogno annuale di energia elettrica della scuola Rodari di Tonfano sarà garantito dall’energia solare



PIETRASANTA — E’ terminata l’installazione dell’impianto fotovoltaico alla scuola di via Ficalucci che sarà, lo è già di fatto, la prima scuola pietrasantina ad essere alimentata con energia rinnovabile e quindi pulita. L’energia solare consentirà di dimezzare i costi della bolletta dell’intera struttura oltre a garantire tutta una serie di benefici in materia di efficientemento energetico e sostenibilità ambientale. 

La scuola era stata dotata, la scorsa estate, anche di un impianto di climatizzazione per la produzione di aria calda in inverno e fredda in estate per garantire l’attività delle colonie estive. L’intervento, voluto dall’amministrazione di Alberto Stefano Giovannetti, è il primo di una serie di progetti di efficientamento energetico che interesseranno sette plessi scolastici del Comune di Pietrasanta (oltre alla Rodari, Grimm, elementare Mancini, Barsottini, Mutti, Ricci e Forli). “La scuola – spiega Francesca Bresciani, Assessore alla Pubblica Istruzione – è al primo posto della nostra azione amministrativa. Abbiamo investito ed investiremo tantissimo nei nostri plessi per renderli sicuri, moderni, efficienti, funzionali e moderni. Quasi un quinto degli investimenti totali, circa 8 milioni dei 41 previsti, saranno riversati sulla città”.

La voce principale degli investimenti, in ambito dei plessi scolastici, è rappresentata dal maxi finanziamento per il nuovo polo di Tonfano (circa 6 milioni) che riunirà sotto lo stesso tetto la Santini, la Bibolotti e le elementari della Quadrellara e che sarà il più moderno e green plesso della Versilia.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità