Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 12:48

E' morto il padre della fonderia d'arte

Massimo Del Chiaro
Massimo Del Chiaro
Foto di: Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro / Facebook

Massimo Del Chiaro aveva iniziato il mestiere di fonditore nel 1949. Le sue opere sono un riferimento d'arte e artigianato. Si è spento ieri a 85 anni



PIETRASANTA — E' morto il padre della fonderia d'arte Massimo Del Chiaro, storico artista artigiano che ha iniziato il mestiere di fonditore nel 1949 realizzando opere rimaste nel tempo punto di riferimento del settore. La notizia della sua scomparsa, ieri a 85 anni, è stata diffusa attraverso la pagina Facebook della sua Fonderia d'Arte con sede a Pietrasanta da parte dei familiari. I funerali si celebreranno venerdì prossimo 24 Settembre alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Lauretana a Querceta.

Cordoglio è espresso da Cna di Lucca: "E’ con grande dolore che la Cna di Lucca ha appreso della scomparsa di Massimo Del Chiaro. Artista di grande esperienza, fondatore della omonima Fonderia d’Arte di Pietrasanta, ha sempre unito alla passione per il proprio lavoro anche l’attenzione all’attività della Cna e alle problematiche della categoria della sua azienda", è il ricordo affidato a una nota dall'associazione provinciale degli artigiani.

"Un interesse continuato dai figli che stanno portando avanti anche il timone della prestigiosa attività. La storia di Del Chiaro è parte integrante del tessuto artistico produttivo di Pietrasanta – dice Andrea Giannecchini, presidente Cna Lucca – e le sue rilevanti collaborazioni ne evidenziano non solo la grande passione, ma anche la capacità creativa. Grande conoscitore del passato, dei materiali e delle procedure di lavorazione, ma sempre con un occhio alle nuove tecnologie, era per la nostra associazione motivo di orgoglio e un amico. L’intera dirigenza dell’associazione esprime le condoglianze alla moglie Adriana e alla famiglia".

Ieri ci ha lasciati improvvisamente nostro padre Massimo Del Chiaro, fondatore dell'azienda. Aveva 85 anni e aveva...

Pubblicato da Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro su Mercoledì 22 settembre 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità