Attualità mercoledì 15 marzo 2017 ore 16:00
Pettorina e paletta, bambini vigili per un giorno

I piccoli alunni della scuola materna Fratelli Grimm hanno partecipato al progetto di educazione civica
PIETRASANTA — Educare i bambini al rispetto delle regole e del senso civico. Mattinata di sole ed educazione stradale per i bambini dell'ultimo anno della scuola materna F.lli Grimm di Ponterosso che hanno partecipato al decennale progetto della polizia municipale per insegnare ai futuri pedoni, automobilisti e ciclisti alcune essenziali regole vestendo, per un giorno, i panni del vigile.
Ad accompagnarli, insieme alle loro maestre, le vigilesse Antonella e Silvia che hanno guidato i bambini nel centro storico per una passeggiata educativa ed interattiva. “I bimbi – spiega Andrea Cosci, assessore alla polizia municipale - non hanno fatto una semplice passeggiata nelle strade della nostra città, ma si sono improvvisati agenti di polizia municipale. Hanno indossato il berretto, la pettorina rifrangente e sono stati dotati di paletta con cui hanno regolato il traffico sull'attraversamento pedonale di piazza Matteotti. Questa – prosegue – è un’attività che ha l’obiettivo di insegnare e sensibilizzare i nostri bambini su come comportarsi quando si affronta la strada in completa sicurezza. E’ una iniziativa che siamo felici di ripetere ogni anno e che siamo certi rappresenti un momento di educazione importante per i nostri ragazzi”. Non è mancato qualche rimprovero ad alcuni utenti della strada indisciplinati, ma per oggi “niente multe!”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI