Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 15:40

"Riaprire bar e ristoranti in zona arancione"

Pietrasanta ha già dato parere favorevole alla proposta di Confcommercio che prevede di consentire di servire la clientela in numero contingentato



PIETRASANTA — Aprire i bar e i ristoranti in zona arancione, è la richiesta del sindaco di Pietrasanta al governo in vista anche del ritorno della Toscana nella zona con meno restrizioni.

“Mi auguro - ha dichiarato il sindaco Alberto Giovannetti - che il Governo insieme al comitato tecnico scientifico trovino un modo per consentire la riapertura graduale quanto prima ed in sicurezza delle attività commerciali che si trovano nei territori in zona arancione. L’arrivo della bella stagione, con temperature decisamente più miti, consente a molte attività, soprattutto quelle di ristorazione e somministrazione, di svilupparsi all’aria aperta dove il rischio contagio è drasticamente ridotto". 

"Credo che con protocolli chiari ed anche rigidi, e soprattutto con la copertura progressiva dei vaccini ad un numero sempre maggiore di cittadini, sia un percorso non più rimandabile per salvare il salvabile. Le imprese non hanno paura dei protocolli ma dell’incertezza attorno al loro destino”.

Pietrasanta ha già dato parere favorevole alla proposta di Confcommercio che prevede di consentire di servire la clientela in numero contingentato secondo le dimensioni dell’attività, esclusivamente previo appuntamento (via email o whatsapp, o in altri modi “tracciabili” a scelta del titolare). Una sorta di servizio da asporto, analogamente a quanto accade per il settore della somministrazione. “Ogni soluzione e proposta che garantisca insieme al rispetto della sicurezza e della salute – spiega il primo cittadino di Pietrasanta - è da prendere in considerazione”.

E sulla prospettiva di una Toscana in zona arancione prosegue: “Pietrasanta continua ad avere numeri da zona arancione. Ogni giorno è diverso dall’altro ma il trend parla chiaro: il contagio, almeno per ora, nel nostro comune continua a restare sotto controllo. Siamo stabilmente sotto la soglia di 250 casi ogni 100 mila abitanti non per questo dobbiamo abbassare il livello di attenzione e dei controlli. – conclude – Il ritorno in fascia rossa della Versilia non dipende solo dai nostri numeri ma da quelli degli altri comuni di costa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità