Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 13 maggio 2019 ore 11:12

Rocca di Sala, Comune a caccia di finanziamenti

L'amministrazione parteciperà al bando Città Murate. Il primo obiettivo è rendere più agevole il tragitto dal centro alla terrazza panoramica



PIETRASANTA — Comune a caccia di finanziamenti per dare continuità al progetto di restauro della Rocca di Sala. Il primo, fa sapere l'amministrazione attraverso una nota, aiuto potrebbe arrivare dal bando regionale sulle “Città Murate” che finanzia interventi di valorizzazione delle mura storiche ma anche degli edifici in esse inglobati, come torri, rocche e castelli. Bando a cui l’amministrazione comunale parteciperà (scadenza 20 giugno) con l’obiettivo di intercettare una parte delle risorse economiche necessarie per rendere accessibile la “salita” al sito della Rocca. Il primo obiettivo è infatti quello di rendere più agevole e sicuro il tragitto dal centro storico alla terrazza panoramica.

"Il vertice in Municipio tra il sindaco Giovannetti ed i tecnici, tra cui l’architetto Tiziano di Leo che aveva già seguito la messa in sicurezza di Palazzo Guinigi e delle mura della Rocca - sottolinea l'amministrazione- ha consentito di pianificare un percorso che porterà alla stesura di un progetto complessivo di recupero e valorizzazione dell’intero sito della Rocca di Sala ma suddivisibile a lotti funzionali. Complessivamente, per il recupero e restauro della Rocca, serviranno tra i 5-6milioni di euro. In tre anni sono stati già investiti, per i lavori di restauro e consolidamento della cinta muraria e per la messa in sicurezza di Palazzo Guinigi, 500mila euro".

“Il recupero della Rocca sarà un lavoro paziente e lungo che richiederà ingenti risorse. L’amministrazione farà la sua parte anche dal punto di vista finanziario compartecipando ai vari finanziamenti. – spiega Giovannetti che ha più volte visitato il sito insieme ai tecnici – Il progetto sarà frazionabile in più lotti per permetterci di partecipare a più bandi per finanziare i singoli interventi se non riusciremo a trovare un maxi finanziamento. Vogliamo sfruttare ogni occasione e possibilità regionale, nazione ed internazionale. Gli ultimi interventi, conclusi alcuni mesi fa, ci hanno permesso di salvare lo storico edificio di Palazzo Guinigi: oggi è in sicurezza. La creazione della terrazza panoramica e la pulizia dei terrazzamenti ha reso questo spazio interessante e vissuto da turisti e cittadini. Aprire le porte della Rocca, renderla pienamente fruibile è uno dei grandi obiettivi della nostra amministrazione. Questo è uno spazio unico – conclude il primo cittadino - che non ha eguali sulla nostra costa e che può rappresentare, nella nostra visione del futuro, un nuovo punto di attrazione turistico e culturale incredibile. Gli interventi che abbiamo eseguito fino ad oggi sono propedeutici a preparare la Rocca al restauro conservativo e finalmente riconsegnare così alla comunità e ai turisti uno dei suoi simboli più amati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità