Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO9°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 16:36

Strada di Strinato, conto alla rovescia

L'incontro dell'amministrazione coi cittadini

Nella frazione collinare di Strettoia la conclusione degli interventi per la messa in sicurezza è prevista entro il 15 marzo



PIETRASANTA — Procedono i lavori per la messa in sicurezza della strada di Strinato, la frazione collinare di Strettoia franata durante le ultime piogge

Sono iniziati gli interventi di somma urgenza del Comune di Pietrasanta per installare il reticolo di micropali collegati ad un cordolo di calcestruzzo che dovranno bloccare i movimenti franosi che compromettono la sicurezza e la viabilità della frazione. 

E’ stata l’amministrazione comunale ad illustrare nuovamente ai residenti, dodici le famiglie che vivono nella frazione panoramica, le azioni che dovranno mettere definitivamente in sicurezza i versanti. Secondo le previsioni l’intervento, che costerà circa 600 mila euro, potrebbe già essere concluso entro la metà di marzo, meteo permettendo. 

“Stiamo lottando contro il tempo cercando di guadagnare ore per accelerare gli interventi e riaprire la viabilità garantendo l’accesso alle case. – ha spiegato il vicesindaco, Daniele Mazzoni ai residenti in occasione dell’incontro al Bar La Piazza dove l’amministrazione ha riunito, per la seconda volta in dieci giorni, i residenti. All’incontro hanno partecipato insieme ai rappresentanti della giunta comunale Simone Tartarini (assessore ai lavori pubblici), Cinzia Crivelli(assessore al bilancio) ed Adamo Bernardi (Capo di Gabinetto del Sindaco) tecnici comunali, ingegneri, geologici, i volontari della Protezione Civile e della ditta che sta eseguendo la messa in sicurezza. 

“Vogliamo evitare ogni rischio per i residenti – ha spiegato Mazzoni – i versanti sono in un equilibrio precario. Il nostro impegno è quello di coordinare gli interventi venendo incontro alle esigente dei residenti che stanno vivendo una situazione di disagio. Il nostro nemico è oggi la pioggia: il maltempo potrebbe rallentare i lavori ma il nostro obiettivo è di riaprire la viabilità e assicurare l’accesso in sicurezza entro la metà di marzo, al massimo entro il 20 marzo”. 

La delicata operazione di installazione dei micro-pali durerà almeno dieci giorni, poi si procederà alla realizzazione dei cordoli di cemento che richiederà altri cinque-sei giorni e al posizionamento delle reti e delle armature. “Cercheremo di garantire, una volta terminata la prima parte di interventi, il passaggio a fasce orarie anche ai mezzi ma fino alla prima settimana di marzo non sarà possibile perché è nostra intenzione ultimare i lavori nel più breve tempo per riconsegnare la frazione ai residenti che stanno dimostrando grande pazienza e comprensione”. Nel frattempo l’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni ha garantito, insieme alla presenza di un mezzo di soccorso della Misericordia di Pietrasanta al di sopra del versante della frana, la disponibilità di un mezzo per accompagnare i residenti alle abitazioni. L’amministrazione è sempre stata in contatto con i residenti informandoli, uno per uno, via telefono. “E così continueremo a fare aggiornandoli dello stato dei lavori. – ha concluso Mazzoni – Al momento il passaggio è garantito solo ai pedoni attraverso il sentiero alternativo che abbiamo recuperato. Contiamo di aprire alcune finestre sulla viabilità principale non appena gli interventi c’è lo consentiranno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità