Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 12:26

Studenti a colloquio

I ragazzi dell’ultimo anno del liceo artistico “Stagio Stagi” hanno seguito una lezione di orientamento fuori programma. Una chiacchierata sul futuro



PIETRASANTA — Dall’Accademia di Brera sono arrivati i professori Massimo Pellegrinetti e Maria Mancini per aprire uno squarcio sulle possibilità che oggi offre il mondo dell’arte. Un’opportunità unica per avere consigli sulle scelte migliori da fare per avviare la propria carriera. Un modo per darsi una chance a Milano. 

L’occasione è stata creata dall’assessore all’Istruzione, Simone Tartarini: “Ho pensato di approfittare della mia personale amicizia con il professor Pellegrinetti – ha detto – per dare ai nostri studenti una possibilità in più e allargare il loro orizzonte a una realtà come quella di Brera, che può dare sbocchi importanti per il futuro. L’intento è quello di valorizzare il nostro liceo artistico e questa è stata un’occasione per metterlo in contatto con una tra le principali istituzioni universitarie in campo artistico. E’ fondamentale mettere i ragazzi in condizione di fare scelte consapevoli e, in quest’ottica, credo sia utile per loro ascoltare la voce di chi, come i professori Pellegrinetti e Mancini, ce l’ha fatta partendo dalla provincia”.

Massimo Pellegrinetti, pietrasantino doc, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, oggi è direttore del Dipartimento di Scultura dell’Accademia di Brera. Assistito dalla collega e compagna di vita Maria Mancini, che insegna Storia delle tecniche artistiche, ha fatto una panoramica sulle possibili prospettive legate alla creatività, con un occhio alle professioni emergenti nell’ambito del design o dell’arte terapeutica. “Oggi – ha detto Pellegrinetti – l’arte non apre solo la strada dell’insegnamento. Ci sono tante possibilità per i giovani e quelli di maggior talento a Milano possono legittimamente aspirare a un futuro da artisti, grazie al circuito virtuoso che lega Brera all’attività di tante gallerie e aziende private italiane e internazionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca