Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 27 maggio 2016 ore 12:13

Tallio, valori nei limiti nel centro storico

Analisi ok anche in abitazioni e scuole. L'amministrazione incontra i commercianti. Intensificazione dei controlli, analisi e lavaggi dopo l'estate



PIETRASANTA — Tallio, rientrano tutti i valori nel centro storico di Pietrasanta. Tutto bene anche all’interno delle abitazioni dove sono stati effettuati i campionamenti, compresi quelli istantanei, e dove tutti sono sotto il limite normativo (2 microgrammi/litro) e la maggior parte non presenta alcuna traccia di tallio. Valori negativi nella zona del Pollino e nelle scuole cittadine per cui l’amministrazione comunale di Pietrasanta aveva chiesto a Gaia Spa, a titolo precauzionale, nuove analisi. I riscontri non hanno evidenziato nessuna anomalia. 

Sono invece tre i rubinetti da cui Gaia Spa ha prelevato i campioni che hanno invece messe in evidenza valori ai di sopra dei limite: le abitazioni si trovano in Via Goito 5, via Parigi 2A e via del Pizzetto 20/22. La motivazione di tali valori è da ricondurre al limitato uso dell'acqua e ai prolungati ristagni.

In ogni caso l’amministrazione comunale di Pietrasanta, Gaia Spa e Asl hanno condiviso la scelta di procedere fissando già da ora calendario di pulizie di tutte le tubazioni come avvenuto a Valdicastello e Pollino. Il metodo sarà, con ogni probabilità, quello dell’Ice pigging, tecnica innovativa meno invasiva perchè richiede inferiori tempi di realizzazione, utilizzando una soluzione di ghiaccio, prodotta con acqua e normale sale alimentare, che viene inserita attraverso un impianto mobile nei tratti di condotte da pulire. Dopo l’incontro con i rappresentanti del Comitato Tallio di Pietrasanta, l’amministrazione comunale ha incontrato i pubblici esercizi del centro storico è stato deciso, di come accordo, di effettuare monitoraggi ancora più serrati e procedere a fine stagione ai lavaggi delle tubazioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca