Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 02 novembre 2019 ore 13:13

Tari, al via le domande per esenzioni e riduzioni

Potranno essere presentate a partire dal 4 novembre. Accesso alle agevolazioni anche per le partite Iva. I moduli disponibili sul sito del Comune



PIETRASANTA — Al via le domande per esenzione e riduzione della Tari che potranno essere presentate da famiglie e partite Iva a basso reddito, dal 4 novembre al 31 dicembre.

Lo rende noto l’amministrazione comunale che ha confermato, anche per il prossimo anno, l’accesso alle agevolazioni anche per le partite Iva per quanto riguarda la Tari abitativa.

“L’impianto generale – spiega Elisa Bartoli, Assessore al Sociale – è stato confermato così come il platfond di risorse a disposizione, poco più di 200mila euro, per queste misure a tutela delle fasce più fragili della nostra comunità come gli anziani in difficoltà economica. Sono state reintrodotte, come da accordi con i sindacati, le suddivisioni in nucleo monocomposti e pluricomposti e leggermene ritoccate le soglie di accesso alle agevolazioni. Lo scorso anno a beneficiare di esenzioni e riduzioni erano state quasi 500 famiglie”.

L’esenzione totale della Tari si otterrà, in caso di nucleo monocoposto con un Isee non superiore ai 11.500 euro ed in caso di nucleo pluricomposto con un Isee non superiore a 9.600 euro mentre la riduzione fino ad un massimo del 50 per cento con un Isee compreso tra 11.501 euro e 12.750 in caso di nucleo monocomposto o tra 9.601 euro e 12.750 in caso di pluricomposto.

Nelle domande dovrà essere indicato di appartenere a nucleo con presenza di pensionati o a nucleo familiare senza presenza di pensionati; di non essere proprietari di terreni agricoli condotti in forma imprenditoriale (art. 2135 C.C.) o vocazione edificatoria; di non detenere fabbricati, in aggiunta alla abitazione principale e relative pertinenze, con rendita catastale superiore ad 298,00 euro e con quota di proprietà (piena o nuda) o altro diritto reale pari o superiore al 20 per cento, con l’esclusione degli immobili di categoria C2 e C6; di non essere proprietari di immobile di residenza di categoria catastale A1, A8 e A9; di non possedere una giacenza economica mobiliare dichiarata ai fini Isee maggiore di 20.000 euro al netto della franchigia applicata dal sistema di calcolo della attestazione Isee; di non possedere od avere la disponibilità continuativa dei seguenti beni: auto immatricolata dopo il 1gennaio 2013 di cilindrata superiore a 1600 cc; motociclo immatricolato dopo il 1 gennaio 2013 di cilindrata uguale o superiore a 600 cc; natante con motore superiore ai 25 cavalli; caravan o autocaravan. E’ importante ricordarsi di presentare anche una fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente.

I moduli sono già disponibili sul sito del Comune di Pietrasanta www.comune.pietrasanta.lu.it e all'Ufficio Relazioni con il pubblico al primo piano di Palazzo Comunale (Piazza Matteotti, 29) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre all’ufficio protocollo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità