Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 18:27

Nella cassetta della posta una Tari più leggera

Riduzioni fino al 13 per cento per le imprese e 10 per cento per le famiglie



PIETRASANTA — I primi effetti della riduzione della Tari, voluta dall’amministrazione comunale di Massimo Mallegni, sono verificabili in questi giorni con l’arrivo delle prime bollette. 

La tassa sui rifiuti è stata infatti ridotta, se confrontata con il 2015, fino al 13,47 per cento per le imprese e fino al 10 per cento per le famiglie. 

"La riduzione di oltre il 10 per cento - hanno spiegato dal Comune - può salire oltre il 20 per cento con la pratica ecologia del compost del verde". 

Attualmente sono poche in confronto agli altri Comuni, le famiglie che producono il compost fai-da-te che poi possono utilizzare come fertilizzante e concime. Gli appositi contenitori dove conferire gli scarti della cura e della manutenzione di giardini ed aree verdi private sono messi a disposizione gratuitamente dal comune di Pietrasanta e da Ersu agli utenti: “La compostiera - ha detto il direttore di Ersu Walter Bresciani Gatti - si ritira alla nostra sede, dal lunedì al sabato. Per uso domestico è uno strumento perfetto. Bastano pochi giorni per vedere il materiale ridursi di ingombro fino al 70 per cento. In qualche mese, avremo un ottimo compost che potremo impiegare nel giardino”. 

Per chi non vuole fare il compostaggio, è possibile il conferimento direttamente al centro di raccolta di via Pontenuovo che sarà aperto dal 23 aprile. Il centro raccolta del verde realizzato da Ersu sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19. Per accedere al centro, pesare e conferire il verde gratuitamente sarà necessario presentarsi con la sola tessera sanitaria che registrerà i vari conferimenti. Ogni cittadino può conferire direttamente in via Ponte nuovo fino a 750 chilogrammi di verde al mese. Un primo passo nel percorso verso la tariffa puntuale (pagare per i rifiuti effettivamente prodotti), più equa e più rispettosa dell’ambiente. Lo ha ricordato il vice sindaco, Daniele Mazzoni spiegando che attraverso il conferimento diretto presso il centro raccolta del verde sarà evitata l’esposizione e lo smaltimento di oltre 100mila sacchi di plastica ogni anno sulle strade con benefici su decoro e sull’immagine turistica della città: “E’ una scelta amica dell’ambiente - ha detto Mazzoni - dobbiamo iniziare a considerare i rifiuti come una opportunità. La finalità è incentivare e stimolare il compostaggio rispettando l’ambiente e togliendo il costo della raccolta dalle bollette delle famiglie". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno