Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:VIAREGGIO20°26°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
domenica 13 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tifosi in coro, i finlandesi cantano «Christian» e quelli danesi rispondono «Eriksen»

Attualità lunedì 17 maggio 2021 ore 08:43

La messa in opera del cavalcavia dà spettacolo

Il cavalcavia posato

E' stata varata la nuova infrastruttura della via Pisanica che unisce via Olmi a via Unità d’Italia passando sopra il tratto autostradale dell’A12



PIETRASANTA — Con una spettacolare messa in opera, è stato varato il nuovo cavalcavia della via Pisanica che unisce via Olmi a via Unità d’Italia passando sopra il tratto autostradale dell’A12. Alle 7,10 di ieri mattina il traffico autostradale, chiuso a partire dalle 21 di sabato sera nell’intersezione tra la diramazione A11 Lucca Viareggio e l’A12, era già stato ripristinato. Il maxi intervento di adeguamento della viabilità di collegamento da parte di Salt entra ora nella fase finale.

Ci sono volute due gru da 400 tonnellate ciascuna, oltre 50 addetti, 10 ore di lavoro ed una complicata e delicata manovra per posizionare il mastodontico cavalcavia in acciaio trasportato via autostrada con mezzi eccezionali fino all’area di cantiere. Il cavalcavia è stato alloggiato sulle due spalle e sulle due pile, fissato e già dotato di parapetto laterale e rete di protezione.

“E’ stato un varo paziente e spettacolare. – commenta il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti –. Il ponte è stato costruito fuori cantiere, portato fino qui e posizionato con due gru enormi. Tutto è filato liscio. Contestualmente sono state realizzate anche due rotatorie strategiche tra via Unità d’Italia e via Pisanica, proprio davanti al campo di atletica e in via Olmi".

Il progetto prevede il rifacimento del cavalcavia esistente che attraversa l’A12, oggi di dimensioni ridotte, l’ampliamento della sede stradale nel tratto che va da via Unità d’Italia fino a via Andreotti e la realizzazione di due rotatorie alle intersezioni della via Pisanica con via Unità d’Italia e via degli Olmi. E’ prevista anche la realizzazione di un percorso ciclabile e pedonale della larghezza di 2,5 metri su tutto il tratto del cavalcavia con il medesimo percorso protetto sulla rotatoria fino ad inserirsi sul marciapiede esistente che corre in adiacenza all'impianto di atletica leggera lungo via Pisanica. Contestualmente è in corso la riqualificazione, con l’allargamento delle rampe di ingresso ed uscita in affiancamento alle corsi attuali, del casello dello svincolo Versilia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il nuovo aggiornamento dai report di Regione e Asl nord ovest: numeri bassi sul fronte delle positività, decessi fermi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Lavoro

Attualità