comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 14°19° 
Domani 16°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 maggio 2020
corriere tv
Roma, consigliere Pd bestemmia in diretta streaming: l'imbarazzo dell'interprete nella lingua dei segni

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 11:00

Pietrasanta-Villeparisis rinnovano l'amicizia

​Un progetto “Erasmus” per favorire lo scambio interculturale tra i giovanissimi delle comunità di Pietrasanta e Villeparisis



PIETRASANTA — La delegazione dell’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni torna a casa dalla missione a Villaparisis, in Francia, dove le due città hanno festeggiato i 40 anni di gemellaggio.

Saranno loro i protagonisti delle iniziative che caratterizzeranno le relazioni tra due comunità che dialogano ed intrattengono rapporti dal lontanissimo 1976. Sono stati il primo cittadino di Pietrasanta e Hervè Touguet in occasione del vernissage della mostra fotografica dedicata all’Italia e alla città di Pietrasanta in corso all’interno del centro culturale Jacques Prevert nel cuore di Villeparisis a dare una nuova sterzata al jumelage

Insieme al sindaco a Villaparisis, a rappresentare Pietrasanta alla cerimonia del quarantennale a cui hanno preso parte l’amministrazione di Villaparisis c’erano il presidente del Comitato Gemellaggi, Daniela Zalcetti, l’assessore alle Tradizioni Popolari, Lora Santini ed i consiglieri Daniele Taccola e Matteo Marcucci. Emozionante lo scambio di doni tra le due comunità che ha rafforzato lo spirito di fratellanza ed amicizia così come il programma di iniziative collaterali organizzate per far conoscere Villeparisis alla delegazione. 

In una di queste visite, al Casa Museo di Balzac a Parigi, la delegazione ha incontrato un altro pezzo di Pietrasanta e della sua lunga tradizione artigiana sparsa in tutto il mondo: una scultura in bronzo di Karl Jean Longuet realizzata dalla Fonderia Tesconi. “Con Villaparisis – spiega la Zalcetti – abbiamo rilanciato un rapporto che aveva bisogno di essere rinvigorito con nuovi contenuti e nuovo entusiasmo. Tra le nostre due comunità inizia un nuovo percorso di condivisione e di rapporti interculturali”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità