Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 16 marzo 2021 ore 08:40

Pressing su Giani per le nomine del Parco

Il Parco di San Rossore

Sono 14 le candidature arrivate in Regione Toscana per il rinnovo della carica di presidente del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli



PISA — Il presidente della giunta regionale Eugenio Giani è chiamato a scegliere il successore di Giovanni Maffei Cardellini alla presidenza del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Le candidature arrivate in Regione Toscana sono 14: Maurizio Bandecchi (dirigente Cna Pisa e attuale vicepresidente del Parco), Lorenzo Bani (ex presidente Apes ora alla guida di Uisp Toscana), Giuliana Biagioli (docente universitaria, già presidente del comitato scientifico del Parco), Carmelo D'Antone (avvocato e docente universitario), Dario Franchini (architetto e dirigente all'urbanistica al Comune di Pisa), Dandy Frati (imprenditore e presidente dell'Associazione agricoltori ed olivicoltori massarosesi Eleiva), Oreste Giorgetti (docente di scuola media superiore, componente del Gruppo San Rossore), Marco Mancino (architetto), Fabrizio Miracolo (avvocato), Ilaria Nieri (ingegnere), Elisabetta Norci (agronoma, già vicepresidente pro tempore del Parco), Graziella Palla (ingegnere, componente del consiglio direttivo del Parco), Giuseppe Toscano (avvocato, già presidente della Fondazione Teatro Verdi) e Antonino Zampaglione (già direttore della Tenuta).

Per la scelta Giani dovrà tener conto delle competenze, certo, ma anche degli equilibri politici e territoriali, considerato che il Parco si estende su due province, quelle di Pisa e Lucca, interessando cinque Comuni. Appelli affinché la Regione faccia prevalere le competenze su altre logiche sono arrivati da Sinistra civica ecologista Toscana e da Una città in Comune di Pisa.

“Sinistra Civica Ecologista ritiene prioritaria una guida competente, generosa e oculata per guidare il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Serve una guida che sappia individuare concrete linee di azione basate sui principi di sostenibilità, per il territorio, per noi e per le generazioni future”, questa la posizione espressa dal Coordinamento regionale di Sce. Secondo cui, riguardo al Parco, "è assolutamente prioritario mantenerne i confini attuali, comprensivi di aree interne ed esterne, e mantenere il ruolo guida sulle aree contigue, aggiungendo possibili corridoi ecologici di continuità per aumentare la biodiversità al suo interno, tutelare gli ecosistemi interni e fare della costa il territorio che possa contribuire ad una gestione anche rinnovata delle aree marine".

"Forte preoccupazione" è stata espressa da Una città in Comune. "Lungi da noi entrare nel merito delle singole persone - hanno commentato -: quello che ci interessa è piuttosto il profilo della candidatura in relazione al ruolo che dovrà svolgere una volta in carica e ai criteri con i quali viene scelta. Ancora una volta ci sembra che l'obiettivo principale sia quello di garantire equilibri: Viareggio-Pisa, PD-Lega, Regione-territorio… invece che cercare il profilo adeguato per fare il bene dell’Ente".

Spetta invece al consiglio regionale la nomina dei membri del consiglio direttivo del Parco, che va composto con tre rappresentanti dei Comuni, due del consiglio regionale (uno di maggioranza e uno della minoranza), un rappresentante delle associazioni ambientali e un rappresentante delle associazioni di categoria. Come per i candidati alla presidenza, è stato ancora Il Tirreno ad anticipare i nomi dei 33 candidati al consiglio direttivo, fra i quali ricorrono alcuni in corsa anche per la presidenza: Stefano Ambrogi, Fabio Armani, Giuliana Biagioli, Alessandra Buscemi, Francesca Ceccarini, Claudio Colli, Alessandro Corretti, Anna Paola Fagioli, Ivano Farnesi, Dandy Frati, John Gabriele Gattai, Antonio Ghionzoli, Oreste Giorgetti, Carolina Guidi, Giuseppe La Face, Massimo Lupetti, Marco Malloggi, Marco Mancino, Sara Marino, Angela Nobile, Elisabetta Norci, Silvio Nuti, Livia Paola Nuvoli, Davide Pieraccini, Giovanna Pizzanelli, Claudia Principe, Roberto Paolo Rossi, Antonio Schena, Roberto Stefanucci, Nicola Tamburini, Marco Vaglini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità