Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VIAREGGIO11°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 20:50

Premio Rosselli a Sorensen

Il centro storico di Pietrasanta accoglierà nell'estate 2017 la mostra di Jorge Haugen Sorensen



PIETRASANTA — Un prestigioso premio il Rosselli, che celebra gli artisti grazie ai quali Piertasanta è conosciuta nel mondo, è stato assegnato quest'anno all'artista danese Sorensen. In apertura di cerimonia, il presidente ha ricordato le ragioni del premio: “il premio nasce per celebrare gli artisti che con le loro opere e la loro arte fanno conoscere Pietrasanta ed il lavoro dei nostri artigiani nel mondo. Il riconoscimento esalta la totale sinergia tra gli artisti e gli artigiani che dobbiamo preservare. L’atteggiamento passivo nei confronti della tecnologia può essere pericoloso. I robot nei laboratori ci faranno perdere posti di lavoro e se non incentiviamo i giovani a prendere in mano lo scalpellino sarà sempre più difficile portare avanti una tradizione che è la ricchezza della nostra città”.

Questa è stata anche l'occasione per il sindaco, Massimo Mallegni, per anticipare il programma della grande mostra di Jorge Haugen Sorensen che si terrà nell'estate 2017; un Festival internazionale di arte e danza: “Nelle prossime settimane definiremo i dettagli di questo grande evento di livello mondiale dove per la prima volta l’arte si fonderà con la danza. Sorensen merita il palcoscenico più prestigioso della nostra città perché è uno degli artisti più importanti in attività che hanno contribuito ad esportare il nostro brand a livello globale. Il Ministro Dario Franceschini, che abbiamo incontrato in settimana parlando del progetto del Museo Mitoraj e del Festival della Danza e dell’Arte, ha manifestato la sua disponibilità ad essere presente all’inaugurazione. Visibilmente emozionato l’artista danese ha ringraziato “Pietrasanta, il circolo Rosselli e gli artigiani. E’ un onore ricevere questo riconoscimento. Pietrasanta è la mia casa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno