QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 2° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 14 dicembre 2019

Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 15:49

Presto potabile l'acqua in via Tre Luci

Si profila la richiesta di revoca dell’ordinanza non appena saranno ultimati i lavori di sostituzione delle tubature. Continuano i campionamenti



PIETRASANTA — Proseguono a ritmo serrato gli interventi realizzati da Gaia Spa previsti dal piano di gestione dell’emergenza voluto dal Comune di Pietrasanta per eliminare la presenza di tallio all’interno delle tubazioni nell’area dove persiste ancora il divieto di non potabilità. 

Circa 300 le utenze che non possono utilizzare l’acqua per fini alimentari dopo la revoca dei divieti per altri 250 famiglie. Mancano circa 100 metri di tubazioni che devono essere sostituite in via del Castagno all’altezza dell’attraversamento della ferrovia (manca il via libera delle Ferrovie dello Stato). Ok i collaudi. 

Completati i lavori in via Tre Luci: in corso la costruzione degli allacciamenti. La prossima settimana sarà eseguito l’ultimo collegamento per la messa in esercizio, saranno spostati i contatori sulla nuova tubazione ed al termine si potrà procedere alla richiesta della revoca ordinanza. In corso le attività di collaudo e di costruzione collegamenti in via Sarzanese.

Nel frattempo continuano, come da programma, i campionamenti su tutto il territorio in cerca di presenze di tallio voluti dall’amministrazione comunale di Massimo Mallegni. Tutti i risultati, ad eccezione di due campioni, di cui uno con valore di 1,1 microgrammi / litro nella zona nord di via del Pagliaio, zona ancora soggetta ad ordinanza, ed uno all'interno di una abitazione in via Montepreti a Valdicastello, pari a 0,87, hanno evidenziato valori sempre molto inferiore al limite. Campioni inferiori a 0,2 microgrammi / litro al serbatoio di Monteregoli ed in tutte le principali fontane del centro storico (Piazza Carducci, Porta a Lucca, Piazza Statuto, Terminal Bus) ed in via delle Fontanelle, via San Francesco e al Parcheggio Tommasi.

L’amministrazione comunale ricorda che sono disponibili sul sito del comune, sulla pagina Facebook e sul sito di Gaia Spa tutti i risultati delle analisi con lo storico dei campionamenti aggiornato. I risultati sono consultabili in qualsiasi momento da tutti.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità