Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 15:49

Presto potabile l'acqua in via Tre Luci

Si profila la richiesta di revoca dell’ordinanza non appena saranno ultimati i lavori di sostituzione delle tubature. Continuano i campionamenti



PIETRASANTA — Proseguono a ritmo serrato gli interventi realizzati da Gaia Spa previsti dal piano di gestione dell’emergenza voluto dal Comune di Pietrasanta per eliminare la presenza di tallio all’interno delle tubazioni nell’area dove persiste ancora il divieto di non potabilità. 

Circa 300 le utenze che non possono utilizzare l’acqua per fini alimentari dopo la revoca dei divieti per altri 250 famiglie. Mancano circa 100 metri di tubazioni che devono essere sostituite in via del Castagno all’altezza dell’attraversamento della ferrovia (manca il via libera delle Ferrovie dello Stato). Ok i collaudi. 

Completati i lavori in via Tre Luci: in corso la costruzione degli allacciamenti. La prossima settimana sarà eseguito l’ultimo collegamento per la messa in esercizio, saranno spostati i contatori sulla nuova tubazione ed al termine si potrà procedere alla richiesta della revoca ordinanza. In corso le attività di collaudo e di costruzione collegamenti in via Sarzanese.

Nel frattempo continuano, come da programma, i campionamenti su tutto il territorio in cerca di presenze di tallio voluti dall’amministrazione comunale di Massimo Mallegni. Tutti i risultati, ad eccezione di due campioni, di cui uno con valore di 1,1 microgrammi / litro nella zona nord di via del Pagliaio, zona ancora soggetta ad ordinanza, ed uno all'interno di una abitazione in via Montepreti a Valdicastello, pari a 0,87, hanno evidenziato valori sempre molto inferiore al limite. Campioni inferiori a 0,2 microgrammi / litro al serbatoio di Monteregoli ed in tutte le principali fontane del centro storico (Piazza Carducci, Porta a Lucca, Piazza Statuto, Terminal Bus) ed in via delle Fontanelle, via San Francesco e al Parcheggio Tommasi.

L’amministrazione comunale ricorda che sono disponibili sul sito del comune, sulla pagina Facebook e sul sito di Gaia Spa tutti i risultati delle analisi con lo storico dei campionamenti aggiornato. I risultati sono consultabili in qualsiasi momento da tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca