Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VIAREGGIO11°22°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità martedì 27 dicembre 2016 ore 14:48

Prevenzione sismica, dalla Regione 20 mila euro

Pubblicato il decreto di assegnazione dei contributi per la redazione delle indagini e degli studi di microzonazione sismica dei centri urbani 



SERAVEZZA — “Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione di Seravezza guidata da Riccardo Tarabella – spiega l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata, Valentina Salvatori – è senza dubbio la continuazione dell’opera di messa in sicurezza del territorio attraverso la prevenzione e la mitigazione dei rischi idrogeologico e sismico. In tal senso, aver ottenuto il contributo regionale non solo è importante ma riveste un ruolo decisivo, in quanto il finanziamento è indirizzato alla redazione di studi finalizzati alla valutazione dei potenziali rischi nelle diverse parti del territorio.

La microzonazione – prosegue Salvatori - suddivide il territorio in aree caratterizzate da diversa pericolosità sismica e rappresenta un efficace strumento per la riduzione del rischio sismico. Si tratta, in particolare, di uno studio di base, propedeutico a molte attività di pianificazione e programmazione del territorio - tra cui quella della pianificazione urbanistica - e ha lo scopo di riconoscere, a una scala di sufficiente dettaglio, le condizioni di sito che possono modificare le caratteristiche del moto sismico atteso o possono produrre effetti cosismici rilevanti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno