comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 17°22° 
Domani 19°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 05 giugno 2020
corriere tv
Coronavirus, Bersani: «Con centrodestra al governo i cimiteri non sarebbero bastati»

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 17:06

Protocollo d'intesa per gli interventi anti-tallio

Accordo, firmato nella sede della Regione Toscana, che fissa i tempi, modi e risorse per il problema della contaminazione da tallio a Pietrasanta



FIRENZE — Il protocollo è stato sottoscritto a Palazzo Strozzi Sacrati da Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Pietrasanta, Asl, Agenzia Regionale di Sanità, Cnr, Università di Pisa, Ait e Gaia. L'intesa regolerà anche la realizzazione della bonifica delle aree mineriarie Buca della Vena e Monte Arsiccio di Valdicastello.

Con questo protocollo viene definita e formalizzata l'unità di intenti e i compiti di tutti i soggetti firmatari. Tutto questo avverrà attraverso una doppia cabina di regia, una a livello locale del comune di Pietrasanta, una a livello regionale la Regione si occuperà di coordinare gli interventi dei singoli soggetti attuatori, sia sul fronte ambientale (messa in sicurezza e bonifica delle ex-miniere, probabile fonte di produzione di tallio) che strutturale completando gli interventi di sostituzione delle tubazioni a Pietrasanta.

Sotto il profilo sanitario l'assessorato alla Salute regionale e l'Asl Versilia stanno coordinando gli interventi di prevenzione e portando avanti gli Studi epidemiologici per valutare il livello di espoiszione della popolazione che ha utilizzato acqua contente tallio. L'assessorato all'ambiente della Regione dal canto suo ha esteso il monitoraggio a tutta la Toscana per quanto riguarda le acque profonde, competenza dell'Arpat, per scongiurare che non ci siano situazioni simili.

Enrico Rossi - video
Anna Rita Bramerini - video


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità