Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:04 METEO:VIAREGGIO13°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Mercoledì 20 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Inter fa festa in piazza Duomo e alza scudetto e Coppa Italia: rivedi i momenti clou
L'Inter fa festa in piazza Duomo e alza scudetto e Coppa Italia: rivedi i momenti clou

Attualità Lunedì 02 Febbraio 2015 ore 17:06

Protocollo d'intesa per gli interventi anti-tallio

Accordo, firmato nella sede della Regione Toscana, che fissa i tempi, modi e risorse per il problema della contaminazione da tallio a Pietrasanta



FIRENZE — Il protocollo è stato sottoscritto a Palazzo Strozzi Sacrati da Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Pietrasanta, Asl, Agenzia Regionale di Sanità, Cnr, Università di Pisa, Ait e Gaia. L'intesa regolerà anche la realizzazione della bonifica delle aree mineriarie Buca della Vena e Monte Arsiccio di Valdicastello.

Con questo protocollo viene definita e formalizzata l'unità di intenti e i compiti di tutti i soggetti firmatari. Tutto questo avverrà attraverso una doppia cabina di regia, una a livello locale del comune di Pietrasanta, una a livello regionale la Regione si occuperà di coordinare gli interventi dei singoli soggetti attuatori, sia sul fronte ambientale (messa in sicurezza e bonifica delle ex-miniere, probabile fonte di produzione di tallio) che strutturale completando gli interventi di sostituzione delle tubazioni a Pietrasanta.

Sotto il profilo sanitario l'assessorato alla Salute regionale e l'Asl Versilia stanno coordinando gli interventi di prevenzione e portando avanti gli Studi epidemiologici per valutare il livello di espoiszione della popolazione che ha utilizzato acqua contente tallio. L'assessorato all'ambiente della Regione dal canto suo ha esteso il monitoraggio a tutta la Toscana per quanto riguarda le acque profonde, competenza dell'Arpat, per scongiurare che non ci siano situazioni simili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enrico Rossi - video
Anna Rita Bramerini - video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ciclista italiano domina la decima tappa del Giro d'Italia tagliando il traguardo in 45 minuti e 53 secondi. Domani seconda tappa toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Attualità