Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VIAREGGIO11°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Politica lunedì 25 maggio 2015 ore 17:58

"Quali soluzioni per il problema casa?"

Il 28 maggio alle 18.30 in piazza Don Milani al Varignano si parlerà del problema casa e sfratti, della nuova legge regionale con l'Unione inquilini



VIAREGGIO — Durante l'incontro si parlerà anche della legge Saccardi, la nuova legge regionale sulle politiche abitative, che va verso l'abbandono dell'idea di edilizia residenziale pubblica, sostituita da forme privatistiche e che rivede molti dei criteri di attribuzione delle case popolari, in senso sfavorevole rispetto invece ad un aumento delle difficoltà socio-economiche dei lavoratori e delle famiglie. "Quali soluzioni per il problema casa?" è il titolo dell'incontro dove interverranno Michelangelo Di Beo e Giada Bastanzi dell'Unione Inquilini, Monica Sgherri, commissaria del Partito di Rifondazione Comunista (Prc) della Versilia e consigliera della Regione Toscana. Modera l'incontro Nicolò Martinelli (Prc Massarosa) Interverranno anche i candidati consiglieri di Repubblica Viareggina e Sel

E' di ieri la notizia della vittoria di Ada Colau, attivista per i diritti di chi ha perso la casa, eletta sindaco di Barcellona. Candidata di "Barcelona en comú", ha saputo riunire varie anime della sinistra catalana: Podemos, ICV, Izquierda Unida e movimenti cittadini. Podemos avanza e diventa il primo partito a Madrid e in tutta la Spagna si registra il successo dei movimenti sociali per i beni comuni, fra i quali le politiche abitative, al grido di "Stop desahucios!" (stop agli sfratti). 

La coalizione a sostegno di Filippo Antonini ha fra i propri punti di programma principali, il diritto all'abitare e vogliamo ricordare che il 1 Aprile scorso, quando Teresa Sanchez, candidata a sindaco per Izquierda Unida e Podemos a Madrid, fu con noi in un'iniziativa pubblica in appoggio alla candidatura di Filippo Antonini.
Un vento nuovo soffia in Europa e dalla Spagna ci viene un grande esempio di ricostituzione di una sinistra sociale di popolo, legata ai bisogni e alla partecipazione attiva dei cittadini,contro lo strapotere degli speculatori finanziari che strangolano l'economia reale e la vita delle persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno