Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura mercoledì 25 maggio 2016 ore 09:43

Renziade, la satira sferza il primo ministro

Una collettiva di disegnatori satirici per ritrarre il protagonista politico dell'Italia odierna, il premier Matteo Renzi. Al Museo della satira



FIRENZE — Da Rignano a Palazzo Chigi l''epopea del Sindaco degli Italiani'', una delle due mostre che inaugureranno a inizio luglio la sede ristrutturata del Museo della Satira, a Forte dei Marmi. Come era accaduto per altri leader politici, protagonisti di mostre analoghe - ''Craxeide'', ''Berlusconeide'', ''Napolitaneide'' - disegnatori italiani hanno messo sotto la propria lente le imprese, le promesse, le avventure politiche di Renzi. 

Tra i disegnatori, Marilena Nardi  lo disegna seduto regalmente sul proprio nome, moderno granduca di Toscana, con corona e scettro fiorentino; il Renzi di Bucchi pensa, come Modugno, "che un sogno così non ritorni mai più"; Benny lo dipinge nei panni di Lorenzo il Magnifico; Bobo di Staino ammette ormai rassegnato che Renzi sia il nostro petrolio; Biani lo raffigura come Dorian Gray, che nello specchio vede Berlusconi; Vauro lo disegna mentre nasconde Verdini ai carabinieri, arrivati a prelevarlo; l'Istituto Lupe, gruppo di satirici popolari sul web, lo rappresenta in miriadi di fotomontaggi tra cui Renzi-sfinge di Cheope. 

Tra i disegnatori in mostra anche Altan, Bucchi, Giannelli, Vincino e molti altri. Dal Museo infine un invito al premier a visitare la mostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità