Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 agosto 2015 ore 16:07

"Santini rilegga bene il bilancio consortile"

E’ secca la replica con cui gli amministratori del Consorzio 1 Toscana Nord rispondono ad Alessandro Santini, sul tema del bilancio dell’Ente



VIAREGGIO — Arriva la replica degli amministratori del Consorzio 1 Toscana Nord a Alessandro Santini sul bilancio consuntivo: "Coi suoi 18milioni di euro di lavori, è lo specchio di un Ente sano e dinamico, capace di cogliere a pieno la sfida per la sicurezza del territorio. Gli amministratori di maggioranza invitano il consigliere Santini a leggere meglio il bilancio. “Dispiace che una persona con la storia di Angelini cerchi alleanze con chi da sempre vuole abolire gli Enti consortili”. “Le dichiarazioni in merito al bilancio consuntivo del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord del consigliere comunale di Forza Italia di Viareggio Alessandro Santini, dimostrano, semmai ce ne fosse bisogno, l’assoluta inadeguatezza di certi politici e amministratori a cogliere la portata dell’enorme potenzialità che il nuovo Consorzio ha iniziato a sviluppare sul territorio della Toscana settentrionale. Sono proprio i numeri dello strumento contabile a descrivere l’impegno dell’Ente consortile, che da subito è stato capace di cogliere le sfide che gli sono aperte di fronte: nell’arco di un anno sono stati attivati cantieri, in collaborazione con le Unioni dei Comuni, per oltre 18 milioni di euro. Ciò vuol dire che per ciascun euro pagato con la bolletta, ogni consorziato ha ricevuto 1,5 euro in lavori. E’ così che il Consorzio è in prima linea per la sicurezza idraulica della Versilia, come di tutto il resto del suo comprensorio”.
E’ secca la replica con cui gli amministratori del Consorzio 1 Toscana Nord Claudio Ghilardi, Laura Bertoncini, Danis Santini e Enrico Bertelli rispondono ad Alessandro Santini, sul tema del bilancio dell’Ente
consortile.
“Il bilancio consuntivo del Consorzio è lo specchio dell’attività svolta nell’anno trascorso, il primo dell’Ente consortile, che è stata tanta e di notevole qualità, così come è stato riconosciuto anche da tante amministrazioni locali, a partire da quelle della Versilia – incalzano Ghilardi, Bertoncini, Santini e Bertelli – Il Consorzio ha eseguito infatti tanti e tanti lavori: oltre quelli della manutenzione ordinaria, anche quelli finanziati dal Piano di sviluppo rurale e quelli che sono stati possibili grazie al Documento annuale per la difesa del suolo della RegioneToscana. 

“Le inesattezze riportate da Santini sono molte – ricordano Ghilardi, Bertoncini, Santini e Bertelli – Intanto perché, relativamente al bilancio consuntivo 2014, il sindaco revisore ha espresso parere favorevole. Come già accaduto in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione, quindi, anche per il bilancio consuntivo Angelini scatena una tempesta in un bicchier d’acqua, che puntualmente non porta da nessuna parte, ma che ogni volta non manca di raccoglie l’attenzione di chi non si sottrae ad imbastire sterili polemiche. Anche l’anno scorso, per il bilancio di previsione, la Regione Toscana chiese ragguagli e precisazioni, per poi fornire senza problemi il suo nulla osta. Tale modus operandi da parte della Regione è sacrosanto e rigoroso, perché è sicuramente importante approfondire nel dettaglio l’analisi dei documenti così importanti quali il bilancio di esercizio di un Ente medio-grande come il Consorzio Toscana Nord, in particolare nel bel mezzo di un accorpamento di quattro realtà preesistenti: è quindi procedura ordinaria, visto il periodo delle ferie, che adesso la Giunta regionale si riservi di esaminare gli atti contabili del nostro Ente al suo rientro, non avvalendosi del silenzio assenso”.

"Il Consorzio è così potuto intervenire per ripristinare situazioni flagellate dalle alluvioni che nel corso del 2014 hanno colpito prima la Mediavallle e la Garfagnana, la Valfreddana, le zone collinari della Versilia, il territorio del Padule del Bientina e Carrara. Con efficienza tipica di un’azienda privata, il Consorzio e la sua struttura capace ed efficiente, si è rimboccata le maniche e ha accettato la sfida offertagli dalla Regione Toscana di mettere a frutto le risorse ingenti affidategli e fare interventi per mettere in sicurezza quanto più territorio possibile. Ciò senza trascurare la quotidiana attività con le sue scadenze e i suoi obblighi: questa è la sostanza”.
“Invece di confrontarsi e di rilanciare su questi temi, che davvero interessano la vita quotidiana di tanti cittadini, Santini si attarda su presunte questioni formali, del tutto prive di fondamento – proseguono Ghilardi, Bertoncini, Santini e Bertelli – ammettendo di essere in tal senso consigliato da chi (il consigliere Fortunato Angelini) è stato bocciato senza appello dagli elettori, che hanno deciso di affidare ad altri il compito di guidare il Consorzio. Evidentemente Angelini ancora non si è rassegnato al responso delle urne. Certo dispiace che una persona con la sua storia, che ha trascorso gran parte della propria vita nell’impegno quotidiano per l’Ente consortile, non abbia problemi, in una battaglia che da tempo appare solo dettata da tentativi di impossibili rivincite personali, nello stringere alleanze con movimenti politici e rappresentanti che da sempre lavorano per chiudere i Consorzi di bonifica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità