Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 27 maggio 2020 ore 16:55

Il cavalcavia sarà demolito e ricostruito

Il cavalcavia di Querceta
Il cavalcavia di Querceta

Nuova vita per il cavalcavia di Querceta che dopo la demolizione sarà ricostruito ex novo. L'annuncio della Provincia di Lucca



SERAVEZZA — Il cavalcavia di Querceta sulla SP9 di Marina, nel Comune di Seravezza, sarà demolito e ricostruito. L'annuncio arriva dalla Provincia di Lucca. L'intervento consentirà ai mezzi pesanti di poterlo percorrere senza limitazioni di carico.

La scelta dell'Amministrazione provinciale di procedere a questa soluzione più radicale è arrivata dopo una serie di analisi tecniche, verifiche strutturali e altre indagini, oltre che della valutazione delle criticità connesse alle difficili modalità operative dei lavori di consolidamento, anche in relazione alle nuove normative vigenti sulla sicurezza dei ponti e alla necessità di riportare la larghezza della carreggiata a 9,50 metri.

Sul ponte da dicembre 2017 esistono delle limitazioni al traffico pesante con interdizione ai mezzi con massa superiore alle 50 tonnellate  e a quelli con massa per asse superiore alle 20, oltre che un limite di velocità di 30km/h. 

Proprio il lavoro conoscitivo e preventivo sul consolidamento del cavalcavia ha fatto propendere per la soluzione più radicale della ricostruzione dell'impalcato che va nella direzione di realizzare una struttura sicura e all'avanguardia.

Di questo si è parlato in un incontro in videoconferenza tra i tecnici provinciali, il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella e il vicepresidente della Provincia Maurizio Verona.

L’intervento ipotizzato in precedenza sul ponte consisteva nel cambiamento di configurazione dei cavi di precompressione esterna con l’aggiunta di elementi deviatori ma questa soluzione ha evidenziato delle criticità: in particolare l’eccessivo e non ammissibile aumento di tensione nei cavi deviati.

Per il consolidamento la Provincia ha previsto una spesa di 2 milioni di euro inseriti nel bilancio del 2021 a valere sui fondi che il Ministero delle Infrastrutture si era impegnato a rendere disponibili per il consolidamento dei ponti maggiormente rilevanti come appunto è ritenuto quello di Querceta. Alla luce della nuova scelta progettuale il costo dell'intervento sarà sicuramente maggiore rendendo necessaria un'integrazione delle risorse e per questo sia il presidente della Provincia, Menesini, sia il vicepresidente Verona che ha la delega sulla viabilità provinciale in Versilia, si impegneranno per ricercare attraverso i canali istituzionali nuove fonti di finanziamento di un'opera importante e strategica per il territorio della Versilia.

Si ricorda, infine, che il cavalcavia di Querceta è una struttura realizzata nel 1968 da un consorzio di Comuni dell'alta Versilia con a capo la Provincia di Lucca. Nel corso degli ultimi quattro decenni il ponte è stato oggetto di varie attenzioni: dal primo importante consolidamento dell’opera realizzato nel 1978, dieci anni dopo la costruzione, alle prove dinamiche compiute con esiti più che buoni nel 2002 fino alla perizia del 2017 sulla base della quale la Provincia ha disposto le limitazioni precauzionali alla circolazione stradale.

Un ulteriore confronto tecnico-politico tra Provincia e Comune di Seravezza è in programma nel corso della prima settimana di giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità