Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 10:15

Una scuola tutta nuova

Aperto il cantiere per la ristrutturazione della scuola dell'infanzia Romeo Salvatori di Basati. Si rinnovano pavimenti, infissi, servizi, impianti



SERAVEZZA — Sono iniziati i lavori per la ristrutturazione della scuola dell'infanzia Romeo Salvatori di Basati.

Il termine dell'intervento, che consiste in opere di adeguamento per 405mila euro, è previsto per i primi di aprile del prossimo anno.

La scuola verrà completamente ristrutturata. "Resterà l'involucro esterno, non muterà l'estetica della facciata - spiega il Comune in una nota- ma all'interno sarà tutto nuovo: pavimenti, infissi, servizi, impianti. L'adeguamento del fabbricato agli attuali standard di sicurezza sismica avverrà attraverso il rinforzo delle strutture principali, in particolare con la sostituzione degli impalcati di piano e della copertura, il miglioramento delle prestazioni delle murature esistenti, la regolarizzazione planimetrica e la riduzione di ampiezza delle aperture di maggior luce, compatibilmente con i vincoli di carattere urbanistico e igienico-funzionale della scuola. La nuova coibentazione muraria consentirà inoltre di adeguare le prestazioni energetiche del fabbricato agli standard di legge. Alle due aule, ai locali cucina e dispensa, al refettorio e ai bagni esistenti, verrà affiancato un nuovo servizio igienico per portatori di handicap. Verranno infine abbattute le barriere architettoniche con la realizzazione di una rampa ad accessibilità facilitata per disabili che collegherà direttamente il cancello d'ingresso con l'interno del plesso passando sul retro dell'edificio".

Ieri la vicesindaco ha visitato il cantiere assieme al responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune Roberto Orsini. "Il cantiere di Basati è il primo dei molti che nei prossimi anni interesseranno il patrimonio edilizio del Comune di Seravezza, in particolare gli edifici scolastici, ma anche il palazzo comunale" spiega la vicesindaco Valentina Salvatori.

I prossimi interventi interesseranno la scuola dell'infanzia Munari di Querceta e il Municipio. "Nel primo caso - spiega la vicesindaco- si tratta di opere per circa 350 mila euro, già affidate, che verranno programmate in modo tale da non interferire con la didattica; nel secondo caso si interverrà per realizzare in contemporanea le opere di superamento della vulnerabilità sismica e di efficientamento energetico per un impegno economico globale di 2,15 milioni di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità