Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 17 febbraio 2020 ore 10:00

Violenza di genere, uno sportello anche a scuola

Nuovo punto d'ascolto all'interno dell'Istituto Marconi. Una volta a settimana un'operatrice sarà a disposizione di studenti e docenti



SERAVEZZA — Uno sportello di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere rivolto ai giovani e agli studenti. È l'originale progetto frutto della collaborazione tra Comune di Seravezza e Casa delle Donne di Viareggio che ha già portato all'apertura dello sportello di ascolto per donne vittime di violenza alla Croce Bianca di Querceta. 

Il nuovo punto di ascolto sarà attivato all'interno dell'Istituto professionale Marconi del capoluogo. Una volta a settimana, tutto l'anno, un'operatrice sarà a disposizione di studenti e docenti per rispondere a quesiti e fornire informazioni sulla delicata materia. 

"È un grande successo condiviso, raggiunto grazie alla Casa delle Donne, alla dirigenza e ai docenti del “Marconi”, ma anche alla sensibilità della Giunta comunale che non ha esitato ad accogliere il progetto - dichiara Vanessa Bertonelli, consigliere delegato alle politiche giovanili e alle pari opportunità e promotrice dell'iniziativa. -Confrontandoci con le operatrici e con il mondo della scuola è emerso un bisogno diffuso di ascolto e di informazione anche fra i più giovani e così abbiamo deciso di attivare lo sportello. La scelta della sede è ricaduta sul Marconi perché la scuola ha una popolazione scolastica molto consistente e nel giusto range d'età e, soprattutto, rappresentativa di quasi tutto il territorio versiliese. Siamo orgogliosi di avviare questa nuova esperienza. Lo sportello sarà attivo ogni giovedì dalle 11 alle 15. Anche di pomeriggio, quindi, per garantire la giusta privacy a chi preferisce non assentarsi dalle lezioni. Sarà operativo anche in estate e nei vari periodi festivi durante l'anno scolastico. Un'altra novità è rappresentata dal fatto che, oltre alle ragazze, potranno rivolgersi allo sportello anche i ragazzi, i docenti e il personale scolastico con domande, dubbi, ma anche idee per contrastare ogni tipo di violenza".

Il nuovo servizio è rivolto principalmente agli studenti dell'istituto Marconi. Lo sportello antiviolenza nella Croce Bianca di Querceta – attivo ogni lunedì dalle 9:30 alle 12:30 e mercoledì dalle 15:30 alle 18:30 – continuerà invece ad essere rivolto nello specifico alle donne maltrattate che necessitano di ascolto, accoglienza, supporto e informazioni. In meno di un anno, dopo il trasferimento del servizio da Seravezza a Querceta e con l'ampliamento dei giorni e degli orari di apertura, lo sportello ha visto aumentare significativamente la propria attività. 

"Sono una ventina le donne che dal marzo 2019 ad oggi hanno attivato il percorso di fuoriuscita dalla violenza grazie al supporto delle psicologhe della casa delle Donne che operano a Querceta - dice ancora Vanessa Bertonelli - È un incremento che registriamo con dispiacere, perché testimonia la portata e la gravità del fenomeno. Ma è anche una chiara evidenza della buona scelta compiuta dall'Amministrazione comunale nel trasferire il servizio dal centro storico del capoluogo – dove probabilmente le donne vittime di violenza avevano qualche imbarazzo ad accedere al servizio – a un luogo aperto, con tanti servizi diversi e sempre molto frequentato come lo stabile della Croce Bianca di Querceta, dove è più facile veder tutelata la propria riservatezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità