Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura e spettacolo giovedì 30 aprile 2015 ore 14:13

Solo vini d'autore nella piccola Atene

Pietrasanta Vini d'Autore – Terre d'Italia è l'evento che vedrà riunite le importanti cantine italiane nel chiostro di Sant'Agostino il 17 e 18 maggio



PIETRASANTA — Mancano due settimane a Pietrasanta Vini d'Autore – Terre d'Italia, evento-degustazione che vedrà riunite 70 importanti cantine da tutto il Bel Paese, per un excursus sulla migliore produzione a marchio made in Italy: 350 etichette per un'avventura indimenticabile tra le perle enoiche del nostro Paese e tra i distretti vitivinicoli più vocati.

Anche questa terza edizione avrà come cornice unica ed affascinante il Chiostro di S. Agostino, nel centro storico di Pietrasanta, borgo nel cuore della Versilia a due passi dal mare. Qui i vignaioli, ai loro banchi di assaggio, stapperanno le bottiglie più significative per raccontare, attraverso i vini, il lavoro, le storie, i sogni ed i progetti che rendono così unica ogni cantina ed ogni singolo vigneto.

A Pietrasanta Vini d'autore, oltre a godere di un eccezionale parterre, ci si potrà anche sbizzarrire con la degustazione e l'acquisto di prodotti gastronomici sublimi, grazie alla presenza di artigiani del gusto. In questa edizione troveremo le pizze gourmet della pizzeria Apogeo da Pietrasanta, i salumi della Macelleria Masoni di Viareggio e del Salumificio Triglia di Gombitelli (Lu), i formaggi di Lo Scoppolato di Pedona di Camaiore (Lu), i grandi prosciutti del nord est e i formaggi del parco naturale della Lessinia di Tagliato per il Gusto.

Dalla Toscana arriveranno Baracchi Winery da Cortona, Bindella da Montepulciano, Fattoria dei Barbi, Ventolaio e Piancornello da Montalcino, Fattoria di Magliano e Tenuta La Badiola dalla Maremma, La Fralluca e Petra dalla Val di Cornia, Podere Sapaio da Bolgheri.

Dalla confinante Emilia Romagna, invece, si potranno assaggiare i Lambrusco (d'autore) di Cantina della Volta e della Cantina di Carpi e Sorbara. 

Dalla Liguria giungeranno Forlini Cappellini dalle Cinque Terre, Giacomelli e La Pietra del Focolare dai Colli di Luni, VisAmoris dalla Riviera di Ponente. 

Dal Piemonte fortissima la pattuglia delle Langhe: approderanno a Pietrasanta Marco e Vittorio Adriano, Giacomo Brezza e Figli, Castello di Neive, Angelo Negro e Figli, Luigi Oddero & Figli, Roagna, Francesco Sobrero, Giovanni Sordo, Vajra, Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy; si sottolineano , inoltre, le preziose presenze di Travaglini da Gattinara e Criolin dal Monferrato. 

Dalla vicina Lombardia scenderanno in campo Ca’ dei Frati e Ca' Maiol dal Lugana, Andrea Picchioni dall'Oltrepò Pavese, oltre alle tante proposte spumeggianti dalla Franciacorta, come Barone Pizzini, Bellavista, Contadi Castaldi, Clarabella, Il Mosnel e Castello Bonomi. 

Dal Trentino arriveranno le celeberrime bollicine di Cantine Ferrari e i vini di Pojer&Sandri, mentre dall'Alto Adige ci saranno nomi altisonanti quali Cantina di Terlano, Cantina Tramin, Colterenzio e Hartmann Donà. 

Importante la rappresentanza veneta, con i Soave di Balestri Valda, Gini e Graziano Prà, i celebrati Custoza ( ma anche gli Amarone) di Monte del Frà e i Prosecco di Ruggeri, così come importante la rappresentanza friulana con Castello di Buttrio, La Viarte, Marco Sara, Drius, I Clivi, Venica & Venica, La Bellanotte e Lis Neris. 

Spostandoci al "centro", per l'Abruzzo incontreremo Masciarelli e Torre dei Beati, per le Marche (dei castelli di Jesi) Pievalta e per l'Umbria la Tenuta Castelbuono da Montefalco. 

La Campania presenterà le sue ricchezze con Cantine Di Marzo e Traerte-Vadiaperti, la Basilicata con Grifalco, la Puglia con Leone De Castris, la Sicilia con Firriato e la Sardegna con Pala e Mora&Memo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità