QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 22°27° 
Domani 21°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 22 settembre 2018

Attualità lunedì 20 agosto 2018 ore 11:46

Morta a 98 anni superstite di Sant'Anna

Stamani si sono svolti i funerali di Andreina Del Bianco in Federigi. Il cordoglio del Comune: "Un'altra testimone del 12 agosto ci lascia"



STAZZEMA — E' morta a 98 anni una delle superstiti della strage di Sant'Anna di Stazzema del 12 agosto 1944. Si sono svolti infatti stamani, alla Pieve di Valdicastello, i funerali di Andreina Del Bianco in Federigi.

Era originaria di Capriglia ma era sfollata a Sant'Anna dove il marito era nato. Il giorno della strage non era in paese e per questo si salvò mentre la famiglia Federigi contò numerose vittime tra i 560 uccisi dalla furia dei nazisti. Andreina Del Bianco in un video raccolto dalla nipote, Sabina Federigi, lo scorso gennaio e consegnato al Museo Storico della Resistenza di Sant'Anna, aveva ricostruito la sua storia e la sua salvezza fortunosa. 

"Un'altra testimone del 12 agosto ci lascia - commenta l'amministrazione comunale di Stazzema - e con lei un altro pezzo della nostra storia fatta di carne e sofferenza per il peso del ricordo, non c'è più. La signora Andreina negli ultimi mesi di vita, proprio perché la sua vicenda non andasse perduta, aveva raccolto la sua testimonianza in un video che abbiamo depositato nel nostro Museo e che oggi assume ancora più importanza", conclude la nota.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità