Cronaca venerdì 07 aprile 2017 ore 17:50
Rigettato il ricorso del ferroviere

La Cassazione ha confermato il licenziamento di Riccardo Antonini, il ferroviere consulente dei familiari delle vittime della strage di Viareggio
VIAREGGIO — Il ferroviere Riccardo Antonini aveva presentato ricorso contro il licenziamento disposto da Rfi, ma la Corte di Cassazione ha respinto le sue richieste.
"Per la Cassazione - si legge in una nota di Fs - il provvedimento fu correttamente intimato perché il lavoratore, sia in dichiarazioni rilasciate ai mezzi di informazione, sia nella veste di consulente avversario, ha di fatto violato gli obblighi di fedeltà, correttezza e buona fede con una condotta idonea a ledere irrimediabilmente il presupposto fiduciario del rapporto di lavoro". Non limitandosi ad osservazioni tecnico-scientifiche, secondo la Corte di Cassazione Antonini si è posto come "Concreto antagonista della società da cui dipendeva" anche rivolgendo ''Pubbliche e ripetute ingiurie'' all'amministratore delegato dell'epoca.
"All'esito dei tre gradi di giudizio -conclude Rfi - emerge con chiarezza che l'operato di Ferrovie dello Stato nei confronti del dipendente si è dimostrato pienamente corretto".
"Con 7 paginette scarne e striminzite - scrive Antonini sul suo profilo Facebook- è stata confermata la sentenza di primo grado del 4 giugno 2013".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI