Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:VIAREGGIO18°26°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio

Attualità lunedì 04 febbraio 2019 ore 14:24

Strage Viareggio, sconti di pena per prescrizione

L'accusa ha chiesto di tagliare 6 mesi ai manager stranieri imputati per il disastro del 2009. Incendio e lesioni colpose non sono più punibili



FIRENZE — Nel processo d'appello per la strage ferroviaria di Viareggio, dove morirono 32 persone, il sostituto procuratore generale di Firenze Luciana Piras ha chiesto condanne scontate di 6 mesi per i manager tedeschi e austriaci imputati nel processo. 

Le diminuzioni sono dovute alla prescrizione scattata nel 2018 per i reati di incendio colposo e lesioni personali colpose. Le condanne così riformulate vanno da 7 anni e 6 mesi a 8 anni e 10 mesi per 9 dirigenti di società estere del trasporto ferroviario.

Riguardo a queste prime richieste di condanna, il sostituto pg Piras, facendo riferimento alla prescrizione che ha dovuto applicare nel ricalcolo delle pene, ha detto che "non si può non rilevare che fatti gravissimi come questi trattati nel processo vengano cancellati dalla prescrizione come un colpo di spugna e ciò lascia un forte senso di ingiustizia".

I familiari delle vittime della strage di Viareggio hanno fatto vari appelli perché gli imputati rinunciassero alla prescrizione, scattata a maggio del 2008.

Presente in aula, anche questa volta, l’ex ad di Fs Mauro Moretti, già condannato a 7 anni in primo grado. Al palazzo di giustizia di Firenze, presenti anche i familiari delle vittime che hanno lasciato sulle sedie dell’aula una maglietta con il volto di ognuna delle 32 vittime.

In rappresentanza della Regione Toscana, costituita parte civile, c'è la consigliera Pd Elisabetta Meucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, insieme ad Alessio De Giorgi, è stato il fondatore di una delle discoteche più iconiche della Versilia: il ricordo commosso del locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca