Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:VIAREGGIO18°30°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Lunedì 08 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Missile iraniano verso Israele: le immagini del frammento conficcato nel terreno
Missile iraniano verso Israele: le immagini del frammento conficcato nel terreno

Politica Lunedì 08 Giugno 2026 ore 15:15

Ballottaggi toscani, affluenza definitiva in calo

La sfida a due tra Arezzo e Viareggio non riesce a mobilitare più del primo turno: in entrambi i comuni c'è un "buco" di sei punti percentuali



AREZZO / VIAREGGIO — Si è conclusa la due giorni elettorale per i ballottaggi nei comuni con più di 15mila abitanti. In Toscana, com'è noto, a votare per la seconda volta in due settimane sono andati gli elettori di Arezzo e Viareggio, che nel pomeriggio di oggi, lunedì 8 Giugno, scopriranno il nome del nuovo sindaco.

Il primo dato ufficiale è quello dell'affluenza definitiva del secondo turno, che risulta essere in calo rispetto a quella del primo. Ad Arezzo l'affluenza si attesta al 53,11%, mentre al primo turno è stata del 59,3%.

Viareggio, invece, affluenza al 48,53%, in discesa rispetto al 55% di due settimane fa. In entrambi i casi, grossomodo, si tratta di una "perdita" di oltre sei punti percentuali.

Adesso non resta che attendere lo spoglio delle schede, per capire chi indosserà la fascia tricolore: nel capoluogo aretino si contendono la poltrona Marcello Comanducci, esponente del centrodestra, e Vincenzo Ceccarelli, del centrosinistra; per la "capitale" della Versilia, invece, in corsa Sara Grilli, "erede" del sindaco uscente Del Ghingaro, e Federica Maineri, candidata del campo largo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragedia per un uomo che stava partecipando alla gara non competitiva: inutile l'intervento dei soccorritori del 118. Sul posto anche i Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Politica