Attualità martedì 03 settembre 2024 ore 17:41
In sala operatoria c'è il robot Da Vinci

Attivato all'ospedale della Versilia, il dispositivo sarà impiegato in vari rami della chirurgia, a partire da quella urologica
CAMAIORE — Primi interventi al Versilia con il robot chirurgico Da Vinci XI attivo da ieri nell'ospedale di Lido di Camaiore.
Si tratta dell’ultima e più evoluta versione della tecnologia Da Vinci per la chirurgia mininvasiva e la 13esima piattaforma chirurgica robotica della grande rete toscana.
Inizialmente il robot sarà utilizzato nel campo dell'urologia, in particolare per il tumore della prostata, poi il suo impiego sarà esteso anche alla chirurgia generale e ginecologia, specialistiche per le quali la piattaforma da Vinci è certificata, e verrà utilizzato dai chirurghi dei vari ospedali dell’Asl Toscana nord ovest che hanno partecipato al percorso formativo.
Le previsioni parlano di circa circa 400-500 interventi all'anno con l'utilizzo del robot.
All'inaugurazione hanno preso parte il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore alla sanità Simone Bezzini, assieme al presidente della conferenza dei sindaci della Versilia Giorgio Del Ghingaro e alla direttrice generale dell’Asl Toscana Nord ovest Letizia Casani.
“L’innovazione delle infrastrutture ospedaliere - ha detto il presidente Giani - è un percorso cui va data particolare attenzione perché quello che la tecnologia può dare rispetto a un tessuto come quello toscano, in questo caso la Versilia, è fondamentale a supporto del lavoro dei medici, dei primari, degli operatori sanitari che operano a favore della cittadinanza. La robotica ci permette di fare un ulteriore salto di qualità verso l’infrastrutturazione tecnologica e di coniugare la stessa qualità alla professionalità. Dotare la Toscana Nord-ovest di un robot come questo, in grado di garantire anche cinquecento interventi di chirurgia mininvasiva di vario tipo all’anno, permetterà di ridurre le liste di attesa e di contenere globalmente i costi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI