Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 aprile 2018 ore 17:50

Liquami non depurati nel fosso all'Abate e in mare

L'Arpat ha rilevato valori altissimi di Escherichia Coli. Le piogge hanno messo in crisi il depuratore di Camaiore e il liquami sono finiti in acqua



CAMAIORE — A seguito di una segnalazione della polizia municipale e di un consigliere comunale, martedì 27 marzo i tecnici del settore Versilia dell'Arpat hanno effettuato una serie di controlli presso il depuratore di Camaiore, prelevando un campione allo scarico del by pass. Le analisi effettuate sul campione hanno presto evidenziato valori elevatissimi di Escherichia coli, del tutto simili a quelli di un refluo in ingresso all'impianto di depurazione.

"La società che gestisce l'impianto, Gaia - si legge in una nota dell'Arpat - ha poi comunicato di incontrare da tempo difficoltà ad allontanare dall'impianto i fanghi di depurazione e chem in quella giornata, per evitare un pesante trascinamento di fanghi in uscita, è stato attivato il by-pass, con il conseguente scarico di liquame non depurato nel corpo idrico recettore e cioé il Fosso dell'Abate e quindi il mare. A seguito di tali accertamenti l'Arpat sta assumendo i provvedimenti di legge nei confronti del gestore".

Sempre Gaia ha dichiarato all'Arpat che anche il futuro il funzionamento del depuratore potrebbe "potrebbe risultare carente, almeno sporadicamente, e soprattutto in occasione di massicce portate in arrivo dovute a fasi di pioggia prolungate". 

"Ciò potrebbe determinare saltuari superamenti dei parametri tabellari allo scaricoche non saremmo peraltro in grado di controllare - si legge ancora nella nota dell'Agenzia- Arpat quindi vigilerà affinchè il gestore metta in atto tutte le misure possibili per far fronte alle problematiche sopra indicate, anche in vista della prossima stagione balneare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità